FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Colle, Fico: "Si voterà a oltranza, spero che l'elezione avvenga entro il 3/02" | Il candidato degli ex M5s è il giurista Paolo Maddalena

L'auspicio del presidente della Camera è che il prossimo Capo dello Stato abbia un "profilo di alta moralità"

Quirinale, come si vota con le regole anti-Covid

Niente catafalchi, numero contingentato, sanificazioni. Come cambiano le procedure di voto per eleggere il Presidente della Repubblica in periodo Covid.

Leggi Tutto Leggi Meno

Per il voto per il Quirinale "si parte lunedì alle ore 15. Si voterà per scheda, in blocchi da 50: i grandi elettori si siederanno in Aula e saranno chiamati. Si parte dai senatori a vita poi i senatori, i deputati e i delegati elettori. Poi usciranno e entreranno gli altri 50, a oltranza". Così il presidente della Camera, Roberto Fico, che si augura che l'elezione possa avvenire entro il 3 febbraio, alla scadenza del mandato di Mattarella.

L'auspicio è, aggiunge Fico a "Mezz'ora in più", che il prossimo Presidente della Repubblica abbia un "profilo di alta moralità, aderente alla nostra Costituzione e ai principi e valori forti che rappresentano in tutto e per tutto il nostro Paese, che è un Paese dove c'è una grande civiltà". 

 

 

 Paolo Maddalena
Ansa

Fico cita la sanità e la scuola pubblica come "alti valori" e "pilastri della nostra democrazia". "Un presidente deve essere ancorato a questi valori di una grande Repubblica, troppo spesso bistrattata", afferma. "Ce ne sono molti" che rispondano a questo profilo, sottolinea.

 

Ex M5s scelgono il loro candidato: "Sarà Paolo Maddalena"

Sarà il giurista e vicepresidente emerito della Corte Costituzionale, Paolo Maddalena (nella foto a sinistra), il candidato per il Quirinale che voteranno gli ex parlamentari del M5s, un gruppo che tra i fuoriusciti e gli espulsi per non aver votato il governo Draghi conta circa 40 tra deputati e senatori. Il nome è emerso dopo un sondaggio su una rosa di 13 candidati.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali