FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Quirinale, centrodestra: "Berlusconi è la figura adatta, sciolga la riserva"

La coalizione chiede ai presidenti di Camera e Senato "di assumere tutte le iniziative atte a garantire per tutti i 1009 grandi elettori l'esercizio del diritto costituzionale al voto"

"I leader della coalizione di centrodestra hanno convenuto che Silvio Berlusconi sia la figura adatta a ricoprire in questo frangente difficile l'alta carica di Capo dello Stato con l'autorevolezza e l'esperienza che il Paese merita e che gli italiani si attendono.

Gli chiedono pertanto di sciogliere in senso favorevole la riserva fin qui mantenuta". E' quanto si legge in una nota congiunta delle forze di centrodestra al termine di un vertice a Roma.

Le forze politiche del centrodestra, scrivono ancora, "lavoreranno per trovare le più ampie convergenze in Parlamento e chiedono altresì ai presidenti di Camera e Senato di assumere tutte le iniziative atte a garantire per tutti i 1009 grandi elettori l'esercizio del diritto costituzionale al voto".

 

Quirinale, vertice del centrodestra: "Berlusconi è la figura adatta, sciolga la riserva"

 

Nel comunicato si sottolinea che il vertice di Villa Grande "è servito a ribadire l'unità d'intenti del centrodestra. Nel confermare il reciproco rispetto per le diverse scelte in ordine al governo Draghi, i leader della coalizione concordano sulla necessità di un percorso comune e coerente, che va dalla scelta del nuovo Capo dello Stato alle prossime elezioni politiche, valorizzando anche le occasioni di convergenza parlamentare sui contenuti che da sempre sono patrimonio comune della coalizione".

 

Per i leader del centrodestra "la figura del nuovo Presidente della Repubblica deve garantire l'autorevolezza, l'equilibrio, il prestigio internazionale di chi ha la responsabilità di rappresentare l'unità della Nazione". Le forze politiche del centrodestra, quindi, "lavoreranno per trovare le più ampie convergenze in Parlamento" su Silvio Berlusconi.

 

Contrario alla scelta del leader di Forza Italia è il Partito democratico. Le prime reazioni del Nazareno al comunicato congiunto del centrodestra sono "delusione per il merito e preoccupazione per le implicazioni che questa scelta può avere".

 

Ecco quanti scrutini sono serviti per eleggere i passati presidenti della Repubblica

 

Per il leader del M5s, Giuseppe Conte, Berlusconi alla presidenza della Repubblica è "un'opzione irricevibile e improponibile. Il centrodestra non blocchi l'Italia. Qui fuori c'è un Paese che soffre e attende risposte, non possiamo giocare sulle spalle di famiglie e imprese".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali