FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caso Soumahoro, le chat degli ex dipendenti delle cooperative mai pagati

A "Quarta Repubblica" la moglie di un ex lavoratore delle coop della suocera e della compagna del parlamentare: "Rischiamo lo sfratto"

"Quarta Repubblica" torna sul caso Soumahoro e parla degli ex dipendenti delle cooperative, gestiti dalla compagna del parlamentare Lilian Murekatete e dalla suocera Marie Therese Mukamitsindo, che non sarebbero mai stati pagati per il lavoro svolto. "Elaine ho bisogno di una risposta per i miei debiti, questo lavoro è fuori legge e tu non hai rispettato ciò che mi avevi promesso", questo è solo uno dei messaggi mostrati dal programma di Rete 4 inviati da un migrante ad Aline Mutesi, cognata dell'onorevole Aboubukar Soumahoro, all'epoca presidente di Aid Italia la cooperativa poi coinvolta in un'inchiesta giudiziaria insieme alla Karibu

La testimonianza - La disperazione è l'elemento che accomuna gli ex dipendenti delle cooperative che aspettano i loro compensi per un periodo di circa due anni. Lo conferma la compagna di uno di loro che, ai microfoni della trasmissione condotta da Nicola Porro, dichiara: "Non c'è stata retribuzione, non ci sono state buste paga per due anni". Così Annarita racconta le difficoltà affrontate per pagare l'affitto. Lei e suo marito, infatti, oggi rischiano lo sfratto per i mancati pagamenti. "Non è semplice lavorare e allo stesso tempo non venire retribuiti. Ci sono persone che hanno una famiglia e devono fare mangiare i propri figli", dichiara la donna che poi si augura che ci sia giustizia e fa riferimento anche ai valori al centro delle battaglie di Soumahoro. 

Le battaglie di Aboubakar Soumahoro - Si batte per i diritti e la dignità delle persone il parlamentare Soumahoro, lo fa per i braccianti, per i migranti che sbarcano sulle coste italiane e oggi anche per gli ex dipendenti della Whirlpool di Napoli. Nella lista delle battaglie per i lavoratori sembra, però, mancare quella che riguarda gli ex dipendenti delle cooperative gestite dalla compagna e dalla suocera. Sulla questione lo stesso parlamentare preferisce non parlarne e si nega ai microfoni del programma di Rete 4 rifiutandosi di rispondere alle domande che gli vengono poste. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali