FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Casaleggio porta Rousseau all'Onu, il Pd insorge: "Conflitto di interessi"

Salvini: "Una vergogna". I Cinquestelle: "Polemiche pretestuose"

Casaleggio porta Rousseau all'Onu, il Pd insorge:
ansa

Davide Casaleggio parteciperà a un incontro a margine dell'Assemblea dell'Onu per parlare di democrazia digitale e presentare la piattaforma Rousseau, la creatura web ereditata dal padre Gianroberto su cui gli elettori del Movimento 5 Stelle discutono e decidono.

L'annuncio, in un'intervista al Corriere della Sera, ha subito scatenato le polemiche, con le critiche più aspre che rompono la maggioranza e arrivano dal Pd. "A nome di quale governo? Chi l'ha deciso?", si chiedono i Dem invocando il rischio del conflitto di interessi.

Ma anche le opposizioni si scaldano. Forza Italia annuncia un'interrogazione urgente al Senato per chiedere conto di "questo scempio" al ministro Di Maio, in quanto leader dei 5 Stelle. Matteo Salvini tuona che "è una vergogna" e giovedì il suo partito chiederà spiegazioni in commissione esteri alla Camera, con un question time urgente.

"Casaleggio all'Onu come esponente della società civile" - Tanto che in serata interviene la rappresentanza diplomatica italiana alle Nazioni Unite per cercare di gettare acqua sul fuoco: si tratta di un "side event", premette. Di un convegno sulla cittadinanza digitale nel quale l'Italia sarà rappresentata dalla ministra dell'Innovazione Tecnologica Paola Pisano. Interverranno esperti internazionali del settore tra cui Davide Casaleggio, in qualità di rappresentante della società civile.

I Cinquestelle: "Polemiche strumentali" - Più netta la difesa di Casaleggio da parte dei Cinquestelle che parlano di "pretestuose e strumentali polemiche sulla partecipazione di Casaleggio all'Onu" e ricordano "che solo un anno fa la Rappresentanza Permanente all'Onu ha organizzato un evento invitando tra gli altri il prof. Romano Prodi, in qualità di presidente della Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli". La platea tanto discussa sarà un evento sulla cittadinanza digitale, organizzato dal governo attraverso la rappresentanza permanente italiana all'Onu.