FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Camera, Draghi: "Combattere la corruzione, deprime l'economia"

"Lo sguardo al futuro caratterizzerà l'azione del mio governo", ha detto nella replica. "Il turismo ripartirà, merita sostegno così come lo sport". Sulla giustizia, "la durata dei processi sia ragionevole, in linea con l'Ue"

E' necessario "combattere la corruzione, deprime l'economia". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, replicando alla Camera dopo il dibattito sul suo discorso programmatico. "Un Paese capace di attrarre investitori deve difendersi dai fenomeni corruttivi - ha spiegato -. Questi portano a effetti depressivi sul tessuto economico e sulla libera concorrenza". 

"Per le Pmi credito d'imposta Sud e industria 4.0" Per il neopremier nel medio periodo, per la "ripartenza", il tema delle piccole e medie imprese "comporta e incrocia internazionalizzazione, accesso al capitale, investimenti, per rafforzare la nostra manifattura e renderla più competitiva. Sostenere l'internazionalizzazione, potenziare il credito imposta per investimenti in ricerca e sviluppo nel Mezzogiorno e consulenza per la quotazione delle Pmi. Dobbiamo estendere il piano di industria 4.0 per favorire e accompagnare le imprese nel processo di transizione tecnologica e sostenibilità ambientale". Sulla tutela del Made in Italy e contro la concorrenza sleale, inoltre, "l'impegno del governo è totale".

 

 

"Non trascurare la paura del Covid nelle carceri sovraffollate" "Non dovrà essere trascurata la condizione di tutti coloro che lavorano e vivono nelle carceri, spesso sovraffollate, esposte a rischio e paura del contagio e particolarmente colpite dalla funzione necessarie a contrastare la diffusione del virus", ha sottolineato Draghi nel discorso durato 13 minuti.

 

"La durata dei processi sia ragionevole, in linea con l'Ue" Il governo, ha assicurato il premier, si impegna a "migliorare la giustizia civile e penale" e sulla necessità di "un processo giusto e di durata ragionevole in linea con la durata degli altri Paesi europei".

 

 

"Lo sguardo al futuro caratterizzerà l'azione del mio governo" "Spero che condividiate questo sguardo costantemente rivolto al futuro che confido ispiri lo sforzo comune" per uscire dalla pandemia e dalla crisi economica e che "certamente caratterizzerà l'azione del mio governo", ha aggiunto.

 

"Lo sport colpito dalla pandemia, impegno a sostenerlo" "Il fatto che non abbia detto nulla mercoledì" sullo sport, ha proseguito, "non significa che non sia meno importante. E' un mondo profondamente radicato nella nostra società e nell'immaginario collettivo, fortemente colpito dalla pandemia. Questo governo si impegna a preservare e sostenere sistema il sportivo italiano tenendo conto della sua peculiare struttura e dei molteplici aspetti che lo caratterizzano, non solo in relazione all'impatto economico, agli investimenti e ai posti di lavoro ma anche per il suo straordinario valore sociale, educativo, formativo, salutistico".

 

Mario Draghi (uno di noi), il premier in Parlamento ha problemi con la mascherina

 

"Milano-Cortina manifestazione di fiducia nel futuro" "Penso infine - ha affermato Draghi - a grandi eventi sportivi nazionali e internazionali, di cui la massima espressione sono le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina che l'Italia ospiterà nel 2026: il lavoro che dobbiamo sviluppare per prepararci al meglio all'evento è già una manifestazione di fiducia nel futuro dell'Italia, sia al suo interno sia all'estero, oltre che un'occasione per il suo sviluppo specie nel campo delle infrastrutture, del turismo, dell'innovazione tecnologica, della ricerca e della sostenibilità ambientale".

 

"Il turismo ripartirà, merita sostegno" "Se c'è un settore che riparte sicuramente è il turismo, non abbiamo dubbi. E' sicuro che riparte perché siamo l'Italia e quindi merita sostegno", ha concluso.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali