FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Berlusconi: "Mi candido per cambiare l'Europa con il Ppe, noi garanti della libertà"

Intervistato da Tgcom24 dal direttore Paolo Liguori, il leader di FI avverte: "Il pericolo oggi sono i Cinquestelle, dilettanti della politica. Il mio partito sarà il fulcro del nuovo governo dopo il voto"

Berlusconi:
tgcom24

A una settimana dal voto, Silvio Berlusconi, in un'intervista a Tgcom24, afferma di sentire "il dovere di candidarmi per senso di responsabilità.

Lo faccio per il nostro futuro, per parlare ai leader dei Popolari e cambiare l' Europa che deve tornare allo spirito dei padri fondatori". Il leader di FI poi accusa M5s di "dilettantismo" e di "invidia sociale". "Vogliono reintrodurre la tassa sulla casa e aumentare la tassa di successione - avverte -. FI sarà il fulcro del governo di centrodestra dopo il voto".

Durante l'intervento a "Fatti e misfatti", il leader di Forza Italia sottolinea che "noi rappresentiamo i valori dell'Occidente" e chiarisce: "Noi siamo la garanzia della democrazia e della libertà. Gli altri partiti, anche quelli del centrodestra, questi valori non li hanno dentro".

"Nella mia prima discesa in campo, nel 1994, il pericolo era la salita al potere degli ex comunisti - spiega -, oggi il pericolo sono i Cinquestelle, che condividono l'ideologia dell'ex comunismo ma sono degli assoluti dilettanti della politica. Non sanno nulla, per loro l'amministrazione pubblica è qualcosa di sconosciuto e per di più non hanno mai né lavorato né studiato. Sono un pericolo per la democrazia".

"Se il governo cade la nostra coalizione si riunisce" - Berlusconi è convinto che se il governo cadesse, il centrodestra potrebbe tornare unito e lo spiega rispondendo a una domanda sulla divisione delle forze della coalizione tra chi è all'opposizione e chi è "ostaggio del governo". Forza Italia, assicura, "sarà il fulcro del nuovo governo dopo il voto".

E, dopo aver illustrato le proposte programmatiche del suo partito, afferma: "Sono convintissimo che confluirebbero su questa maggioranza e io vorrei che gli italiani, dovendo andare a votare, conoscessero un po' questo programma, che migliorerebbe la vita di tutti".