FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Berlusconi a Tgcom24: "La Lega venga con noi nel Ppe per cambiare l'Europa"

Il leader di Forza Italia "chiama" a raccolta i sovranisti e Matteo Salvini: "Non appartenendo alle grandi famiglie dei Popolari e del Pse resteranno sempre in un angolo"

Berlusconi a Tgcom24:
tgcom24

"I sovranisti sono piccoli, in Europa resteranno fuori e non conteranno niente", così il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in un'intervista a Tgcom24 "chiama" a raccolta anche Matteo Salvini:  "La Lega potrà avere anche 20 candidati, ma non appartenendo alle grandi famiglie del Ppe e del Pse resterà sempre in un angolo".

Di qui il suo appello: "Voglio convincerli a una collaborazione con i popolari per cambiare l'Europa insieme".

Berlusconi si rivolge anche a Viktor Orban: "Con lui ho un rapporto di amicizia e affetto, vorrei che rimanga nel Ppe". Anche per il leader di Forza Italia questa Europa deve cambiare: "Quella dei burocrati, delle troppe regole deve diventare un'Europa di sviluppo, con una politica migratoria comune e militarmente forte, che possa unificare l'occidente per resistere alla sfida egemonica con l'impero cinese". "Guardando alle liste - aggiunge - io sarò l'unico leader italiano ad andare in Europa con il prestigio e l'autorevolezza per essere ascoltato con rispetto da tutti gli altri leader europei, prima quelli del Ppe e poi quelli del Parlamento europeo. Sento questo ruolo in Europa come un dovere". Quindi un invito a recarsi alle urne: "E' importantissimo andare a votare, e scegliere chi davvero in Europa potrà contare e difendere gli interessi del popolo italiano".