FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Afghanistan, Di Battista fa asse con Conte: "Dialogare coi talebani"

"Sono i vincitori della guerra e, se si vuole avere un minimo di influenza o se si vuole da mettere in piedi corridoi umanitar per i profughi, bisogna parlare con loro" 

Alessandro Di Battista sostiene la linea di Giuseppe Conte sulla necessità di aprire un dialogo con i talebani. "A loro di essere riconosciuti importa poco o nulla - afferma -. Sono i vincitori della guerra in Afghanistan e se si vuole avere un minimo di influenza su una terra strategica o se, banalmente, si vuole dar seguito alle dichiarazioni contrite e mettere in piedi corridoi umanitari per migliaia di profughi, bisogna parlare con loro. Punto". 

"Oltretutto - aggiunge in un intervento su Tpi - non sarebbe nulla di nuovo. Da anni ormai pezzi grossi dell'intelligence dei Paesi occidentali trattano con i talebani. Ci hanno trattato emissari di capi di Stato, dirigenti dei ministeri degli Esteri, Ong, persino direttori di imprese straniere".

 

"Preferisco scrivere verità scomode che accodarmi a un esercito di sepolcri imbiancati che non dovrebbero neppure pronunciare la parola Afghanistan dopo aver difeso una guerra scellerata - aggiunge Di Battista -. Sono anni che sostengo che la guerra in Afghanistan, combattuta per ossequiare gli interessi delle grandi fabbriche di morte nordamericane e per creare un avamposto Usa in un Paese geo-politicamente strategico fosse una follia e che la storia della democrazia da esportare fosse una fake news. Oggi se ne accorgono orde di ipocriti".

 

A Bamiyan si torna ad abbattere le statue: dopo i Buddha tocca al monumento dedicato a un eroe sciita anti talebani

La statua di un eroe sciita anti talebano, Abdul Ali Mazari, è stata abbattuta dagli insorti a Bamiyan. Lo hanno reso noto gli abitanti della città. Si tratta di un ex leader politico Hazara, la minoranza sciita in Afghanistan. E sembra di essere tornati indietro al 12 marzo 2001 quando i talebani a cannonate distrussero due enormi statue di Buddha scolpite nelle pareti di roccia della valle di Bamiyan. Due enormi opere d'arte: una era alta 38 metri e risaliva a 1.800 anni fa, l'altra era alta 53 metri ed aveva 1.500 anni.

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali