FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ambra Angiolini: "Sono nata bulimica poi l'amore per mia figlia mi ha riempito"

L'attrice racconta come diventare mamma sia stata per lei una rinascita

Ambra Angiolini: "Sono nata bulimica poi l’amore per mia figlia mi ha riempito" - foto 1
Instagram

Ambra Angiolini ha parlato più volte della sua lotta contro i disturbi del comportamento alimentare e, in un'intervista al Corriere della Sera, è tornata sull'argomento: "Sono nata bulimica" ha confessato, spiegando poi come diventare madre sia stata la sua salvezza: "L'amore mi è entrato in pancia, che si è riempita di senso e ne è uscita la mia prima figlia Jolanda".

 

Ambra Angiolini: "Sono nata bulimica poi l’amore per mia figlia mi ha riempito" - foto 2
Tgcom24

 

Il racconto di Ambra Angiolini

   "Sono nata bulimica, forse una predisposizione genetica. Mi riempivo la pancia di cibo, finché l’amore mi è entrato in pancia, che si è riempita di senso e ne è uscita la mia prima figlia Jolanda: io ho partorito lei e lei ha partorito una nuova me... abbiamo in teoria la stessa età" ha spiegato Ambra Angiolini. Dei suoi rapporti complessi con il cibo ne aveva parlato anche nel libro "InFame", nel quale aveva ripercorso la sua storia di disturbi del comportamento alimentare.

 

 

Ambra Angiolini e il racconto della malattia

 "È come avere un tumore all'anima", aveva detto Ambra Angiolini l'anno scorso alla rivista Sette a proposito della bulimia. "Ha reso il mio corpo colpevole di essere diventato diverso rispetto a quello con cui ero diventata famosa" aveva aggiunto. Anche durante un'intervista a "Verissimo" l'attrice aveva raccontato che fosse stata la prima gravidanza a salvarla dalla malattia: "Lei (la figlia Jolanda Renga, ndr.) ha fatto in modo che la mia pancia diventasse improvvisamente il posto più accogliente e pieno della terra. In un momento in cui mai avrei voluto che accadesse, me la sono dovuta portare dentro per nove mesi finché non è uscito il mio miracolo più bello". E ha aggiunto: "Mangiavo perché ero incapace di chiedere aiuto".

 

 

Che malattia ha avuto Ambra Angiolini? Ecco cos'è la bulimia

 La bulimia è un disturbo del comportamento alimentare che riguarda soprattutto le donne di età compresa tra i 16 e i 40 anni. La persona che ne soffre, come è successo ad Ambra Angiolini, tende a fare grandi abbuffate di cibo, a seguito delle quali prendono il sopravvento i sensi di colpa e comportamenti anomali volti alla "neutralizzazione" dell'apporto calorico di quanto ingerito: la più comune è il vomito autoindotto.

 

 

La famiglia di Ambra Angiolini, ecco chi sono i figli e chi è il fidanzato Andrea Bosca

   Ambra Angiolini è diventata mamma 20 anni fa, quando dal suo amore con Francesco Renga è nata la primogenita Jolanda. Nel maggio 2006 l'attrice e il cantante hanno avuto il loro secondo figlio, Leonardo. I due poi si sono separati ma sono rimasti sempre in ottimi rapporti. Ora Ambra fa coppia con Andrea Bosca, attore e regista nato nel 1980: si sono conosciuti in estate durante le riprese di una fiction girata a Stromboli della quale sono entrambi protagonisti. 

 

 

L'infanzia di Ambra, ecco dove vivono i genitori

 L'infanzia di Ambra Angiolini, con i genitori, è trascorsa serena a Roma, in zona Palmarola. "Quel quartiere mi resta nel cuore. Nel palazzo dove abitavo con la mia famiglia, non ero mai sola. Con i vicini di casa era uno scambio continuo: se avevi bisogno di latte, lo andavi a chiedere alla signora della porta accanto la quale, se aveva bisogno di pane, veniva a chiederla a noi. Una comunità ricca di umanità, dove si sapeva tutto di tutti, ma non erano pettegolezzi, solo voglia di essere solidali, una famiglia allargata", ha raccontato al Corriere della Sera.

 

I sogni nel cassetto

  Ambra Angiolini è una donna serena e risolta: "Un anno fa ho aperto tutti i cassetti: i sogni che erano dentro stavano ammuffendo... Ora ho la sensazione di stare nel sogno realizzato, il teatro, la forma espressiva che amo di più: è un contesto che fa poco rumore e continuo a sceglierlo pur essendo una faticaccia fare le tournée. Ma quando, mentre recito in palcoscenico, non vedo cellulari accesi in platea, vuol dire che per il pubblico sono più interessante, che ho vinto sui social o sulla chat del momento... e, a fine spettacolo, vado a casa contenta".

 

Fotogallery - Ambra Angiolini, baci a Roma con Andrea Bosca

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali