FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

“Rialzarsi”, Ania Cares per continuare a vivere dopo un trauma

Il progetto della Fondazione Ania si propone di fornire un aiuto qualificato per reagire dopo un incidente stradale, superando le conseguenze psicologiche per danni fisici permanenti o per la perdita di una persona cara

Affrontare e poi superare i traumi derivanti da incidenti stradali. E’ questo uno degli ambiti in cui da tempo è impegnata Fondazione Ania e che diventa il tema centrale di “Rialzarsi”, uno dei sei corti realizzati proprio dalla stessa Onlus dell‘Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici nell’ambito del progetto “Pre-veniamo a teatro”.

 

 

"Rialzarsi”

Dolore e disperazione. E’ la prima reazione una volta preso atto di come, a causa di un incidente, la propria vita non sarà più la stessa. Ed è proprio dal racconto di quei drammatici momenti che parte “Rialzarsi” per portarci a scoprire come, attraverso un adeguato sostegno psicologico, non solo sia possibile avere una vita piena, ma anche tornare a sognare.

 

Ania Cares

 Il progetto Ania Cares, ideato dalla Fondazione Ania in collaborazione con La Sapienza Università di Roma e con la polizia stradale, ha lo scopo di fornire assistenza psicologica alle vittime di incidenti stradali e ai loro familiari.

 

Attraverso l’elaborazione di un protocollo di intervento innovativo per l’Italia, viene messo a disposizione di chi ne ha bisogno un aiuto qualificato per reagire dopo un incidente stradale, superando le conseguenze psicologiche per danni fisici permanenti o per la perdita di una persona cara.

 

Tornare a camminare con un esoscheletro

Ania Cares è completato da un programma riservato a coloro che hanno subito lesioni al midollo spinale a seguito di un incidente stradale e che prevede l’utilizzo di un esoscheletro robotico grazie al quale è possibile trascorrere alcune ore della giornata in posizione verticale e muoversi.

 

Con l’emergenza Covid nasce Ania Care Plus

 Nel corso dell'emergenza per il Coronavirus è nato Ania Cares Plus: un servizio di sostegno psicologico gratuito rivolto al personale sanitario impegnato in prima linea contro il Covid-19, a pazienti che hanno contratto il Covid-19 e ai loro familiari, nonché a coloro che hanno subito un lutto a causa del Coronavirus.

 

“Pre-veniamo a teatro” “Preveniamo a teatro” è il progetto della Fondazione Ania che, in collaborazione con l’Ente Teatro Roma, ha realizzato sei corti che raccontano altrettanti progetti della Fondazione o un particolare ambito assicurativo.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali