Top seller del marchio

Volvo XC60, tutta nuova nel design e nel comfort di bordo: e si vede e si sente

Il Suv svedese è una delle ibride plug-in più vendute in Europa. L'abbiamo guidata, seduti in salotto, per centinaia di chilometri in autostrada. Ma anche tra i tornanti dell'altopiano di Lago Laceno, in Alta Irpinia

di Fabrizio Filippone
14 Gen 2026 - 14:26
 © Tgcom24

© Tgcom24

Erano state oltre un milione e mezzo le Volvo XC60 uscite solo nel 2024 dalle concessionarie di tutto il mondo, un record in termini di consegne. Ora, con il MY2026 - la versione della nostra prova - XC60 si rinnova in modo significativo presentando importanti aggiornamenti in termini di design e soprattutto di comfort, oltre a un sistema di infotainment più veloce e reattivo.

Viaggiare in salotto

 Ci siamo messi al volante della Volvo XC60 partendo da Milano e attraversando mezza Italia, con lunghi trasferimenti in autostrada, dove l'auto ha dato il meglio di sé per comodità di guida e prestazioni al top di gamma, collocandosi di diritto nell'olimpo dei suv premium del suo segmento. Ma l'abbiamo strigliata anche tra gli stretti tornanti dell'Alta Irpinia, che portano fin sull'altopiano di lago Laceno, tra i panorami mozzafiato dei Monti Picentini. 

Volvo XC60, tutta nuova nel design e nel comfort di bordo: e si vede e si sente

1 di 30
© Tgcom24
© Tgcom24
© Tgcom24

© Tgcom24

© Tgcom24

Lusso  e rispetto per l'ambiente

 Un viaggio lungo e tortuoso, ma in un salotto viaggiante, accompagnato dal sound inconfondibile, grazie all'impianto di alto livello Bowers & Wilkins High Fidelity. E semmai ce ne fosse ancora bisogno, per un maggior comfort di bordo, ora Volvo XC60, su richiesta, ha anche le sospensioni pneumatiche e i finestrini in vetro laminato. Con la seconda generazione, la XC60 è la bestseller di tutti i tempi per il brand del martello di Thor con oltre 2,7 milioni di unità in 17 anni dal lancio ma è anche la più venduta negli Stati Uniti, con una quota di plug-in del 25%. E proprio la versione alla spina del nostro test drive, ci ha positivamente impressionato per le prestazioni dell'endotermico, rigorosamente a benzina, e per l'autonomia del propulsore elettrico, in grado di muovere a emissioni zero il questo sport utility svedese, per oltre 80 km nel ciclo Wltp, ideale per la guida urbana.

Prestazioni al top

 Questo salotto viaggiante va di corsa, e si sente. La Volvo XC60 Plug-in Hybrid offre prestazioni elevate grazie alla combinazione di motore termico ed elettrico, con potenze che variano da 350 CV (T6) a 455 CV (T8), permettendo accelerazioni da 0-100 km/h in circa 5,7 secondi - come nel caso della T6 della nostra prova - e fino a 4,9 secondi (per la T8), con velocità massima limitata a 180 km/h, e un'autonomia elettrica più che soddisfacente. Prestazioni che restano elevate anche a batteria scarica, ma finiti gli elettroni tocca alleggerire il piede sull'acceleratore, se si vogliono mantenere i consumi su livelli apprezzabili.

Sicurezza senza compromessi

 Sulla sicurezza, Volvo ha veramente poco da invidiare a qualsiasi altro brand. Gli adas ci sono tutti e la guida semiautomatica qui è un marchio di fabbrica, come per la sorellona XC90 che monta addirittura il Lidar. Anche la XC60 è 4x4: in questo caso il 2.0 turbo quattro cilindri a iniezione diretta da 253 CV muove le ruote davanti, mentre l’unità elettrica da 145 CV è al retrotreno e aziona quelle posteriori. Si ottengono così 349 CV combinati, che spingono sempre forte.

Quando la strada finisce

 Lasciata l'autostrada, abbiamo concluso il nostro test drive tra i tornanti dell'Alta Irpinia e abbiamo avuto modo di apprezzare la grinta, l'agilità e la sicurezza di questo suv anche fuori dal terreno di caccia che predilige. Di serie la modalità Off-Road che, fino a 40 km/h, alza al massimo le sospensioni e può contare sempre su entrambi i propulsori. Inoltre, il freno motore è al massimo, così da risparmiare pastiglie e dischi - considerando il peso - nelle discese ripide. E di discese ripide ne abbiamo percorse eccome, scendendo dall'altopiano di Lago Laceno. 

Prezzi e allestimenti

 I prezzi della Volvo XC60 Plug-In Hybrid variano molto in base agli allestimenti. Si parte da 63.600 euro per quelli base, mentre i modelli con specifiche più elevate, come il T8 Ultra, possono superare gli 80mila euro. Per la versione T6 Plug-in Hybrid della nostra prova ne occorrono poco più di 70mila.