Volvo EX90, la nuova era del lusso elettrico in stile svedese: l'abbiamo provata sul lungolago
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Ipertecnologica, sette posti, con il dna del brand votato a sicurezza e comfort: al volante dell'ammiraglia elettrica Volvo, una svolta netta verso l'elettrificazione totale dei veicoli del marchio svedese entro il 2030
di Fabrizio Filippone© Tgcom24
Un'ammiraglia, la Volvo EX90, che sicuramente rientra a pieno titolo nel segmento dei SUV elettrici premium e punta su sostenibilità, tecnologie avanzate e design. Un lungo test quello di Tgcom24 Motori, dalle "sgroppate" in autostrada (terreno di caccia per antonomasia di una vettura di questo livello), alle provinciali di montagna (dove certamente si trova meno a suo agio), fino al lungolago di Iseo, per scoprire come si comporta su strada e cosa offre davvero in termini di esperienza di guida. Il design sobrio è futuristico, la silhouette è imponente, con linee pulite e dettagli raffinati che evidenziano l'impegno per l'efficienza aerodinamica nonostante la mole. Il frontale è dominato dalla griglia siglata Volvo - senza prese d'aria, ovviamente - con i fari a LED che rendono omaggio al mitico martello di Thor e conferiscono al veicolo un aspetto deciso e moderno.
Grazie ai circa 5 metri di lunghezza e quasi due di larghezza, la Volvo EX90 accoglie il guidatore in un ambiente extra-lusso, in cui ogni dettaglio è pensato per comodità e sicurezza. Il volante è ergonomico e il sistema di infotainment, integrato in un display centrale da ben 14,5 pollici, risponde rapidamente e in modo intuitivo. Il sistema di climatizzazione è avanzato e permette di personalizzare la temperatura in ogni angolo dell'abitacolo, mentre i sedili, realizzati con materiali eco-compatibili, sono vere e proprie poltrone, Insomma, la EX90 è la vettura ideale per i lunghi viaggi.
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All'esterno, in quello che a prima vista potrebbe far storcere il naso e sembrare l'alloggio dell'insegna di un taxi, proprio lì, in posizione centrale, tra tetto e parabrezza, c'è il vero valore aggiunto di questo concentrato di tecnologie d'avanguardia: il Lidar. Un sistema di guida autonoma di livello 3 sviluppato in esclusiva da Volvo, che è il cuore pulsante di questo SUV elettrico. Utilizza sensori radar e telecamere per monitorare costantemente l'ambiente circostante e quello a bordo. È in grado di mappare in continuazione la realtà antistante e circostante - per una profondità di circa 250 metri, anche al buio - e inviare alla vettura tutte le informazioni necessarie ad ampliare, potenziare e perfezionare l'efficacia degli adas. Durante la nostra prova, anche il sistema di assistenza alla guida semiautonoma, azionabile semplicemente abbassando del tutto la leva del cambio al volante, si è rivelato preciso, intervenendo puntualmente nelle situazioni di traffico intenso e nelle manovre di parcheggio, come pure in autostrada e su tratti veloci.
In termini di sicurezza, la EX90 è equipaggiata con una serie di dispositivi che guardano già al futuro. I sensori monitorano la concentrazione dello sguardo: una tecnologia che consente alla Volvo EX90 di capire quando si è distratti, assonnati o comunque disattenti. Massima attenzione è dedicata anche al benessere dei passeggeri, rilevando se qualcuno non è allacciato correttamente o se ci sono segnali di disagio. Inoltre, la Volvo EX90 è dotata di una sofisticata protezione contro gli incidenti laterali e una struttura del telaio progettata per assorbire gli urti in caso di collisione.
Ma veniamo alle prestazioni, garantite dai due potenti propulsori elettrici, uno per asse, che equipaggiano la versione della nostra prova. Il cuore pulsante della Volvo EX90 è il powetrain composto dai due motori, per complessivi 408 CV, che consente al SUV di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 5,5 secondi. La velocità massima è limitata a 180 km/h, come in tutte le auto del brand svedese. Questi numeri, insieme al nuovo telaio, assicurano un'esperienza di guida fluida e divertente sui tornanti, sempre con una concreta sensazione di stabilità, anche in velocità. La coppia istantanea e la trazione integrale fanno sì che l'auto sia estremamente reattiva da guidare, anche se il peso complessivo (oltre 2.5 tonnellate) si fa sentire nelle curve strette e nelle frenate a vettura lanciata, quando il piede deve premere con decisione sul freno e le distanze si accorciano repentinamente. Il comportamento su strada, tuttavia, è stabile e preciso, con una frenata rigenerativa che si adatta allo stile di guida. Infine c'è la possibilità di impostare la guida "one pedal", in stile Tesla, che consente di racimolare ogni briciolo di energia senza sprechi.
Il comfort di marcia è uno dei punti di forza di Volvo EX90. Le sospensioni, che combinano molle a spirale e ammortizzatori elettronici, sono progettate per smorzare le asperità della strada, garantendo un'ottima sensazione di stabilità su asfalto liscio e sulle strade più impervie. Nonostante manchi la possibilità di avere le ruote posteriori sterzanti (nemmeno come optional), in città, l'auto è facilmente manovrabile - al netto delle dimensioni - grazie alle telecamere a 360 gradi e a un generosissimo raggio di sterzata. La Volvo EX90 dispone anche della tecnologia phone key di serie. Lo smartphone funziona da chiave dell'auto, consentendo di sbloccare automaticamente le portiere e di avviare una sequenza di benvenuto personalizzata. I materiali utilizzati per gli interni sono stati scelti all'insegna della sostenibilità e il suono, quando parliamo di musica da ascoltare in viaggio, è una vera e propria esperienza grazie alla funzionalità Dolby Atmos, veicolata da un sistema audio Bowers & Wilkins di altissima qualità con 25 casse, per un audio avvolgente in tutto l'abitacolo.
Anche l'autonomia è da prima della classe. La Volvo EX90 è dotata di una batteria da 111 kWh, che consente una percorrenza dichiarata di oltre 600 km con una singola carica, nel ciclo WLTP. Durante il nostro test su strada, abbiamo verificato che l'autonomia reale supera sicuramente i 400 km, e risparmiando su alcuni parametri, con il "one pedal drive" attivato e il clima "giusto", si possono raggiungere e superare anche i 500. La ricarica è rapida: con una colonnina fast charge da 250 kW, si può recuperare l'80% della capacità in circa 30 minuti. In alternativa, con una wallbox domestica, la ricarica completa richiede circa 20 ore.
Ora mano al portafogli. Il prezzo della Volvo EX90 varia a seconda delle versioni e degli allestimenti. Il modello di base, con motore a trazione integrale e una potenza di circa 400 CV, parte da circa 95.000 euro. Le versioni più equipaggiate, come quella del nostro test-drive, includono anche l'advanced package con guida autonoma di livello 3 e finiture di lusso, possono superare i 110.000 euro. Volvo offre anche diverse opzioni di personalizzazione per gli interni e i sistemi di infotainment, che permettono ai clienti di rendere la loro EX90 ancora più esclusiva.