FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Volkswagen, tutto pronto per lʼesordio della Golf 8 GTI

Un rinnovamento importante per la Golf GTI, che arriva in estate con tutta la sua carica sportiva e hi-tech

Golf GTI, un esperimento riuscito alla grande

Con la riapertura delle concessionarie, i clienti Volkswagen hanno trovato la Golf 8 pronta ad accoglierli, anche con un interessante Formula Noleggio da 289 euro al mese. Ma il covid ha azzerato le tempistiche di lancio sui mercati, e così i canonici due/tre mesi che di solito passano per avere i modelli più sportivi sono quasi del tutto annullati. Di conseguenza, già a inizio estate, accanto alla Golf, negli showroom ci sarà anche la nuova Golf 8 GTI.

La versione sportiva non è certo meno importante nel successo globale della 5 porte tedesca. Dal primo modello del 1976 sono infatti 2,5 milioni le Golf GTI immatricolate. Di primo acchito, la nuova generazione potrebbe sembrare sempre uguale a sé stessa (la cosiddetta sindrome Porsche, non cambiare troppo un modello che piace…), ma in realtà lʼ8° generazione della Golf GTI presenta un design nuovo e high-tech. La zona anteriore sfoggia una griglia a nido dʼape e per la prima volta un listello della calandra illuminato, mentre i fari fendinebbia a LED sono disposti a X. Il diffusore in stile GTI, con terminali di scarico a destra e a sinistra,distinguono questa dalle altre versioni della Golf.

 

Entrati nellʼabitacolo, subito si scopre il tasto start/stop di avviamento, mentre il volante sportivo accoglie comandi touch. Nuova è anche l’interfaccia digitale Digital Cockpit e i servizi We Connect introducono a bordo streaming, web radio e ulteriori funzionalità online. Quanto alla sofisticata meccanica della vettura, ecco gli ammortizzatori a regolazione continua, un optional di pregio che consentono di variare lʼassetto. Particolare inconfondibile, infine, le pinze dei freni verniciate in rosso, come il colore di carrozzeria scelto per il lancio.

 

Il motore della nuova Golf GTI è il 4 cilindri 2.0 turbo benzina da 245 CV, vale a dire 15 in più della generazione precedente. È possibile abbinarvi il cambio manuale a 6 marce o lʼautomatico DSG a doppia frizione e 7 rapporti, mentre il bloccaggio del differenziale anteriore è di serie e ciò rende sensibilmente più maneggevole la guida della vettura. Le prestazioni sono state ottimizzate nel segno della maggior efficienza, che si deve anche al Cx aerodinamico che è stato ridotto da 0,3 a 0,275. Prezzi non ancora ufficializzati, ma certo qualcosa in più degli attuali 38.000 euro base.

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali