FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Volkswagen T-Roc Cabrio, assetto Suv con fascino decappottabile

Due larghe portiere, quattro posti e una capote di grande qualità tecnica sulla Suv/cabriolet tedesca

Gli ultimi spiccioli della bella stagione li abbiamo spesi su una Volkswagen T-Roc Cabrio, ben equipaggiata in tutti gli allestimenti (il nostro R-Line è il top di gamma) e con un ottimo cambio DSG a doppia frizione ad accompagnare il motore 150 cavalli turbo benzina.

In prova la Volkswagen T-Roc Cabrio

 

Decapottabile sì ma rara, questʼauto è un unicum, perché ha lʼassetto alto dei Suv ‒ deriva dalla T-Roc appunto ‒ e la scocca rinforzata causa mancanza del tetto. Sul mercato non ce ne sono di Suv/cabrio del genere, ad eccezione della Range Rover Evoque ma in una fascia superiore. Il concept della T-Roc Cabrio non è quindi ordinario e il telaio irrobustito e lʼassetto da Suv la rendono fruibile in tutte le stagioni. Le due portiere molto larghe (e non le 4 di T-Roc) e l’accentuata inclinazione del parabrezza distinguono lʼauto dal fratello Suv, come anche il piccolo spoiler sulla coda che serve a migliorare la deportanza.

 

Sono accorgimenti non da poco, anche se è la capote il vero motivo dʼorgoglio degli ingegneri Volkswagen: innanzitutto è in tela e di colore nero, che sta bene con tutti gli accostamenti, e poi è in tessuto a tre strati che quando chiusa protegge molto bene dai rumori della strada e isola anche termicamente lʼabitacolo. Per aprirla o chiuderla basta premere un tasto e in una decina di secondi si compie lʼoperazione di ripiegatura a Z dietro i sedili posteriori, anche in marcia se non si superano però i 30 km orari. E poi lʼeffetto estetico della T-Roc Cabrio è bello sia da aperta che da chiusa, e la cosa non è scontata su una decapottabile.

 

Qualche rinuncia però bisogna farla per scegliere unʼauto così: primo, il bagagliaio è piccolo, 280 litri. Cʼè poco da fare: o la capote che si apre o il vano di carico, dipende da voi. Le misure poi ‒ 4,28 metri lunga e 1,81 larga ‒ sono sì quelle del T-Roc Suv, anche se il passo è un poʼ di più (4 centimetri), ma questo non permette comunque di avere più di due posti dietro, e neanche dei più comodi. Ma dietro i poggiatesta ci stanno due roll-bar estraibili, che si attivano in caso dʼincidente in una frazione di secondo.

 

 

Il motore del modello provato è il 4 cilindri 1.5 da 150 CV turbo benzina con il cambio DSG (ma cʼè anche manuale a 6 marce). Volendo cʼè pure un 3 cilindri 1.0 benzina da 110 CV, niente diesel né ibridi elettrici. La sportività è zero, anche questa 150 cavalli (chissà la 3 cilindri 1.0!), che inoltre pesa oltre una tonnellata e mezza e si sente quando proviamo a spingere un poʼ. Gli 8 secondi e mezzo sullo 0-100 (come da scheda tecnica) ci sono sembrati quasi inverosimili. Ma è unʼauto che gioca un campionato diverso, quello del glamour, e in giro ama farsi vedere, quindi più è calma la marcia e più la si nota… Consuma e si vede, 6 litri e mezzo dice la Casa sui 100 km ma le condizioni di traffico “ordinarie” fanno saltare ogni previsione.

Pollice su senza tentennamenti sugli interni, moderni, recentemente rinnovati e con il touch screen da 8 pollici dedicato all’infotainment che sul nostro allestimento si abbina al Digital Cockpit Pro da 10,25 pollici. Nel week-end del 22 e 23 ottobre, le concessionarie Volkswagen dedicano un Porte Aperte alla gamma T-Roc perché diventa di serie il Teck Pack sulla R-Line. Include tanta roba, dalla videocamera posteriore al clima automatico bizona, dallʼAdaptive Cruise Control ai fari IQ.Light LED Perfomance.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali