FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Volkswagen, otto generazioni di Golf senza mai fermarsi

Era il 1974 e da qualche anno Volkswagen era alle prese con un grosso problema: sostituire il Maggiolino

Era il 1974 e da qualche anno Volkswagen era alle prese con un grosso problema: sostituire il Maggiolino.

Il mercato dellʼauto stava cambiando e le forme voluminose (per molti era il Maggiolone) navigavano ormai controcorrente con le tendenze in atto. Il compito non era facile: il Maggiolino entrò in produzione allʼinizio degli anni 30, prima che Hitler prendesse il potere in Germania, e la sua produzione è proseguita in Messico fino a pochi anni fa.

Che fare? In soccorso di Volkswagen arrivò lʼestro italiano di Giorgetto Giugiaro. Il designer piemontese fu convocato a Wolfsburg per creare il modello di unʼauto medio-piccola apprezzata dal pubblico, anche se nessuno immaginava di ripetere il successo del Maggiolino. Come farla? Il modello in testa i manager Volkswagen lʼavevano: la Fiat 128! Leggenda vuole che un modello smontato della quattro porte Fiat fu fatto trovare a Giugiaro a Wolfsburg… Il resto è storia nota: la prima Golf uscì dalle linee di assemblaggio nellʼestate del 1974 e nellʼottobre 1976 raggiunse già il primo milione di unità vendute.

 

Tra il Maggiolino e… la Fiat 128

Un anno magico quel 1976, perché debutto la prima Golf GTI e anche la prima Golf con motore Diesel. Nel giugno del 1978 si raggiunsero i 2.000.000 di unità vendute e Volkswagen tentò la fortuna anche in America, legata ancora al mito del Beetle. In USA però la Golf cambiò nome e divenne “Rabbit”. La seconda generazione debuttò nel 1983 e nel giugno del 1988 si tagliò il traguardo dei 10 milioni di esemplari venduti.

 

Un fenomeno inarrestabile, che oggi arriva allʼ8° generazione, modernissima, con cinque motorizzazioni ibride elettriche: tre mild hybrid eTSI e due ricaricabili plug-in. Ma soprattutto la voglia di restare leader ancora a lungo. In 45 anni di carriera Volkswagen ha venduto 35 milioni di Golf, facendo di gran lunga meglio del leggendario Maggiolino, fermo a 21,5 milioni.

 

Nello speciale motori anche Volkswagen Golf 8° generazione

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali