FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Volkswagen Golf 8, lʼauto che guarda sempre avanti

Volkswagen la definisce “super handling” ed è la grande maneggevolezza e facilità di guida della Golf 8

Leggenda Golf, 8 generazioni senza mai un flop

Che dire: una Golf non delude mai.

Non può, se due clienti su tre lʼhanno ricomprata nel corso dei suoi 45 anni. Significa che si è ossidata nelle abitudini di guida degli automobilisti. La nuova serie della più amata dagli europei (e dagli italiani, 2,5 milioni di unità vendute dal 1974 a oggi) conferma tutto: è solida, affidabile, super sicura, ma anche pratica e divertente da guidare.

Tgcom24 è andata a Porto per provarla e scoprirne i nuovi tratti, più tecnologici che estetici. Prima novità: la versione ibrida, una soluzione mild con unità elettrica a 48 Volt che assiste il più potente dei motori a benzina in gamma: il 1.5 da 150 cavalli. Ma più che essere la prima Golf ibrida, Volkswagen ci tiene a definirla la prima ibrida firmata Golf, invertendo un cliché che oggi tende a trascurare il prodotto per concentrarsi sul tipo di alimentazione. La Golf è la Golf, prima di ogni altra cosa, e se cʼè tanta nuova tecnologia a bordo è perché serve a farci viaggiare meglio, in totale comodità.

 

E qui veniamo al secondo aspetto: la tecnologia. I sistemi di ausilio alla guida sono stati tutti inseriti a bordo della Golf 8 e sono di serie fin dal primo allestimento, rispettando il Level 2 di guida assistita. In Portogallo abbiamo provato le due versioni top di gamma della nuova generazione: la 2.0 TDI a gasolio 150 CV (prezzo di 35.750 euro) e la 1.5 eTSI 150 CV, turbo benzina son unità elettrica a 48 Volt (32.650 euro ), entrambe con cambio automatico DSG a doppia frizione. Ma il manuale a 6 marce è comunque ben presente in gamma.

 

La prima qualità stradale è quella che in Volkswagen chiamano “super handling”: lʼauto si guida davvero con un dito, ha una tenuta di strada eccezionale, una precisione di sterzata che è figlia della qualità meccanica e dellʼelettronica predittiva, capace cioè di evitare gli ostacoli con uno zig-zag naturale che lascia a bocca aperta. Va bene non distrarsi (mai farlo, chiaro!), ma la nuova Golf è una garanzia! Ed è pure divertente, complice le potenti motorizzazioni da 150 cavalli, così inserendo la modalità “sport” l’auto decolla, diventa super scattante e aggressiva, per un piacere di guida entusiasmante.

 

Dentro è super confortevole, sedute larghe e comode e dietro molto spazio. Ma è anche la Golf più tecnologica di sempre: è sempre connessa e il cockpit innovativo include uno schermo Active Info Display 10,25 pollici di serie, più a richiesta un altro schermo da altrettanti 10,25”. In Italia la Golf 8 è già ordinabile, in due versioni Life e Style, più la speciale First Edition. La gamma motori si compone dei benzina 1.0 TSI 110 CV, 1.5 TSI 130 CV, 1.5 eTSI 150 CV DSG, a gasolio due TDI due litri 115 e 150 CV. Prezzi da 25.750 euro.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali