FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

“Vespizzatevi”, 75 Anni di successi e ripartenze

La storia della Vespa passa attraverso le immagini: cartelloni, foto famose e inedite spuntate dallʼArchivio Piaggio

Cʼè un modo per conoscere nel profondo la storia della Vespa, sta nelle campagne pubblicitarie ‒ foto, manifesti, spot ‒ che lʼhanno resa unʼicona della mobilità giovanile per tre generazioni. Per i suoi 75 anni che cadono questʼanno, Vespa è così protagonista di una mostra al Museo Piaggio di Pontedera dal titolo emblematico: “Vespizzatevi. 75 Anni di successi e ripartenze”.

Vespa, i colori del Mito

 

Oltre 200 immagini raccolte dall’Archivio Storico Piaggio, frutto di campagne pubblicitarie legate alla Vespa e molte di queste inedite. Attraverso queste immagini è nato il mito dello scooter più famoso del mondo, perché hanno lasciato input nella memoria collettiva e non è un caso che tanti artisti abbiano sentito il bisogno di relazionarsi creativamente con lei, da Dino Risi in “Poveri ma belli” a Nanni Moretti in “Caro Diario”, passando dalla scena iniziale di “American Graffiti” di George Lucas nel 1973 e lʼindimenticabile “Vacanze Romane” di William Wyler del 1953 con i miti Audrey Hepburn e Gregory Peck a scorrazzare per la Città Eterna in sella a una Vespa.

 

Aperta fino al 30 settembre 2021, la mostra “Vespizzatevi” è organizzata in 6 sezioni tematiche, ognuna delle quali ospita un modello particolarmente rappresentativo di Vespa, ai quali si aggiunge la nuova serie speciale Vespa 75th, nata per celebrare il compleanno e disponibile soltanto per questʼanno per i modelli Vespa Primavera e Vespa GTS. In mostra anche l’opera luminosa “Vespa 75” realizzata dall’artista Marco Lodola, un pezzo unico in perspex e neon.

 

Il Museo Piaggio di Pontedera ha riaperto in piena sicurezza al pubblico grazie all’adozione di nuove regole di accesso. Serve però la prenotazione e tutte le informazioni su orari e modalità di prenotazione sono disponibili alla pagina web www.museopiaggio.it/orari. Il link al tour virtuale della mostra è: www.museopiaggio.it/eventi-ed-attivita/1-mostre/174-vespizzatevi.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali