FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vespa Club Italia festeggia i 70 anni dalla nascita

Il Vespa Club Italia nacque a Viareggio 70 anni fa, nellʼottobre del 1949. Erano passati appena 3 anni dal lancio

Il mito Vespa e la cultura dei club

Il Vespa Club Italia nacque a Viareggio 70 anni fa, nellʼottobre del 1949.

Erano passati appena 3 anni dal lancio del primo scooter che avrebbe stravolto le abitudini di vita di milioni di cittadini (italiani e non) e già erano sorti i primi Vespa club. Decisero così di riunirsi in Versilia e dar vita a un Club nazionale che, con gli anni, avrebbe contribuito alla costruzione del mito Vespa.

Al Museo Piaggio di Pontedera, lo scorso 26 ottobre, la Fondazione Piaggio ha voluto ricordare quella data e celebrarla. Fu a Viareggio infatti che ebbe vita il fenomeno dell’associazionismo di Vespa, un grande albero che oggi si dirama in tanti eventi e raduni locali e internazionali. A Pontedera sono accorsi tanti fan dello scooter più famoso del mondo, in sella a oltre 200 Vespa di ogni epoca, in rappresentanza di altrettanti Club. Per raggiungere il Museo di Pontedera hanno ripercorso lo stesso tragitto da Viareggio di 70 anni fa, quando i membri fondatori incontrarono Enrico Piaggio in persona.

 

Dopo la fondazione del Vespa Club Italia del 1949 nacquero altri Vespa Club in Europa: Belgio, Francia, Germania, Olanda e Svizzera. Il fenomeno si estese in pochi mesi a tutto il continente e così fu necessario costituire il Vespa Club Europa. Superare il Vecchio Continente è stato conseguente, complice la cinematografia e la letteratura, ma il Vespa World Club è nato soltanto nel marzo 2006.

 

Oggi sono 49 i Vespa Club Nazionali associati e 200 mila i soci in tutto il mondo, fieri partecipanti dei Vespa World Days che si svolgono ogni anno. In questi 73 anni di storia e costume, la Vespa è stata prodotta in oltre 18 milioni di esemplari e commercializzata ovunque. Il suo marchio globale è una vera icona dello stile italiano, conosciuto (e spesso copiato) in tutto il mondo.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali