FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Il valore residuo premia Vespa, lʼevergreen inossidabile

Dopo 3 anni vale ancora il 72% del prezzo

La Vespa? Meglio di una Porsche. Come tenuta di valore nel tempo, le Vespa Sprint 150 e GTS 300, a tre anni dallʼacquisto, mantengono il 79% del loro valore, mentre a livello di gamma tutte le Vespa si attestano al 72,1% del prezzo dʼorigine. Le migliori auto sono invece le Porsche Cayman e Boxster (58,9%) e la 911 Carrera al 58,7% di valore dopo tre anni dallʼacquisto.

Il New York Times celebra la Vespa

Una soddisfazione lʼindagine “Resale Value Awards”, condotta negli Stati Uniti da J.D. Power e che ha preso in considerazione tutte le tipologie di veicoli ‒ automobili, truck, motocicli ‒ per analizzarne il valore dellʼeventuale prezzo di rivendita dopo 3 anni. A pubblicare lʼinchiesta è stato il New York Times, con tanto di articolo sulle virtù evergreen della Vespa e lʼimmancabile foto di Audrey Hepburn e Gregory Peck in sella allo scooter in “Vacanze Romane. Insomma acquistare una Vespa è il miglior investimento in fatto di veicoli, basti pensare che la media del valore residuo di tutte le automobili si attesta sul 55,7 percento.

Secondo Lenny Sims, vice-presidente J.D. Power e responsabile del settore motocicli, il vero valore di Vespa è “lʼimmagine che si è costruita nella cultura popolare nei suoi 72 anni di vita. Il brand inoltre non ha veri competitor sul mercato, dove si presenta inossidabile e sicuro di sé da sempre. Proprio la coerenza di design è il valore che Vespa condivide con Porsche, segno di quella distinzione senza tempo che porta vecchi e nuovi modelli ad assomigliarsi e a non cannibalizzarsi lʼuno con gli altri.

Se Porsche è il brand automobilistico leader, il primato quanto a modelli va a un grosso pick-up: Dodge Heavy Duty Ram 3500, che a distanza di 3 anni dallʼimmatricolazione vale ancora il 75% del suo prezzo dʼacquisto. La categoria dei pick-up è molto amata negli States e sono questi i modelli più venduti in assoluto. Tra i Suv il veicolo leader è il grande Cadillac Escalade, 56% il suo valore residuo dopo tre anni.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali