FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Triumph Speed Triple 1200 RS, la più potente di sempre

Più potente, più leggera e performante, più raffinata nelle dotazioni hi-tech. A listino da 17.600 euro

Nuova Speed Triple 1200 RS

Più potente, più leggera e performante, più raffinata nelle dotazioni hi-tech. Ma sempre inconfondibile. È la nuova Triumph Speed Triple 1200 RS, che a marzo arriverà nelle concessionarie italiane. Una moto di grande dinamicità, che la Casa inglese ha voluto elevare portando la cilindrata del motore 3 cilindri a 1.160 cc dai 1.050 della precedente Speed Triple.

Il balzo in avanti è a dir poco entusiasmante. Tutto il powertrain è stato integralmente riprogettato, come anche il sistema di aspirazione e scarico. Nel complesso il motore è ora più compatto e pesa anche 7 kg in meno. Lʼaumento di cilindrata ha permesso di sviluppare 30 cavalli di potenza in più, arrivano ora a 180 CV, espressi a un regime di rotazione di 10.750 giri, per una coppia massima di 125 Nm (8 Nm in più) a 9.000 giri. Triumph Motorcycles ha ormai esperienza sportiva da vendere (fornisce i motori ai team del Campionato Moto2) e ha messo così questo background a disposizione del mercato e dei centauri stradali.

 

Il 3 cilindri è affiancato da un cambio compatto e leggero a 6 rapporti, con la frizione multidisco antisaltellamento che offre fluidità di marcia e comfort maggiore in ogni situazione. Le modalità di guida sono cinque: Rain, Road, Sport, Track e Rider. Di serie la Speed Triple più potente di sempre vanta lʼABS, il Traction Control, entrambi con funzione adattiva in curva, e il Cruise Control. Lʼequipaggiamento tecnico è di alto profilo, con freni Brembo Stylema, pneumatici Metzeler Racetec RR e sospensioni Öhlins dal setting sportivo e completamente regolabili.

 

La ciclistica, ancora più agile e precisa, poggia su un telaio alleggerito di 10 kg rispetto alla precedente versione, portando il peso in ordine di marcia sotto i due quintali (198 kg). Per la categoria è un valore di assoluto rispetto. Il nuovo telaio ha permesso una maggior centralizzazione delle masse e un baricentro più basso e avanzato, ciò che favorisce unʼimpostazione di guida più sportiva e con una sella ridisegnata, alta da terra 830 mm e più confortevole.

 

Tra le novità estetiche e funzionali ci sono il gruppo ottico anteriore sdoppiato con illuminazione full LED, il nuovo codino, il dashboard TFT da 5 pollici, il sistema di avviamento senza chiavi di serie e il My Triumph Connectivity System, sempre di serie. La Triumph Speed Triple 1200 RS arriva a marzo al prezzo di 17.600 euro. Gli intervalli di manutenzione sono previsti ogni 16.000 chilometri.

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali