FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Stellantis: le caratteristiche della piattaforma BEV STLA Large

Tutti i dettagli tecnici della piattaforma STLA Large, che in futuro darà vita a diversi modelli elettrici di segmento D ed E, che verranno commercializzati in tutto il mondo. 

Stellantis: le caratteristiche della piattaforma BEV STLA Large  - foto 1
Ufficio stampa Stellantis

Ultima novità del gruppo Stellantis, la piattaforma STLA Large ospiterà anche modelli con motore termico e ibrido, oltre a vetture full electric.

Su questa piattaforma nasceranno anche le eredi dell'Alfa Romeo Giulia e dell'Alfa Romeo Stelvio.

 

Quali e quanti modelli si costruiranno sulla STLA Large

 Nello specifico sulla STLA Large nasceranno otto modelli di cinque marchi, a partire da quest'anno ed entro il 2026. In ordine, stiamo parlando di alcune vetture per il mercato nordamericano di Dodge e Jeep, alle quali seguiranno le novità di Alfa Romeo, Chrysler e Maserati. La produzione riguarderà infatti un’ampia gamma di veicoli appartenenti ai segmenti D ed E destinati ai mercati globali: questo sarà possibile grazie alla flessibilità tecnologica della nuova piattaforma di Stellantis che, a quanto pare, darà la luce alle future 100% elettriche Alfa Romeo Giulia e Stelvio, ma anche alla nuovissima ammiraglia del Biscione di segmento E. Ci sarà poi spazio anche per la nuova generazione di due vetture Maserati, ovvero Levante e Quattroporte oltre che per la futura Jeep Wagoneer S. 

 

Stellantis: le caratteristiche della piattaforma BEV STLA Large  - foto 2
Ufficio stampa Stellantis

 

Siamo alla seconda piattaforma

 La STLA Large è la seconda piattaforma progettata e costruita dal gruppo Stellantis; va quindi ad affiancare la STLA Medium che ha trovato la sua prima applicazione sulla nuova Peugeot 3008. Come la STLA Medium, STLA Large è a tutti gli effetti una piattaforma BEV nativa, che offre la possibilità di scegliere architetture elettriche a 400 e 800 volt, ma anche di configurare i moduli di propulsione elettrica (EDM) tre in uno (il motore, l’inverter di potenza e l’ingranaggio di riduzione) secondo un layout a trazione anteriore, posteriore o integrale. In base alle esigenze di produzione, STLA Large può essere dotata di varianti al sistema di trasmissione, come differenziali a slittamento limitato o disconnessione delle ruote. 

 

Stellantis: le caratteristiche della piattaforma BEV STLA Large  - foto 3
Ufficio stampa Stellantis

 

Un po' di numeri tecnici

 La STLA Large consentirà powertrain dotati di batterie con capacità fino a 118 kWh e, come già detto, tensioni di 400 o 800 volt per un'autonomia dichiarata da Stellantis fino a 800 chilometri per le berline. Il gruppo ha anche rivelato le specifiche relative le dimensioni dei prossimi modelli che nasceranno sulla piattaforma STLA Large: saranno lunghi da 4.764 a 5.126 millimetri e larghi da 1.897 a 2.030 mm, con un'altezza da terra tra 140 e 288 mm e saranno contraddistinti da un passo variabile tra i 2.870 e i 3.075 millimetri, con e pneumatici dal diametro massimo di 32,6". Una precisazione: sulla STLA Large si costruiranno anche modelli equipaggiati con motori termici o con powertrain ibridi (anche plug-in).

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali