Speciale Motori

Speciale Motori 2024: Audi A3 allstreet, Giannini Spettacolo, Mercedes-AMG CLE 53 4Matic+ Cabriolet, Indian Motorcycles Scout

Settimana ricca di varietà per quanto riguarda le notizie motoristiche: in questa puntata le novità di mercato abbracciano tutte le sfere del mondo auto e moto. 

20 Mag 2024 - 17:31
 © Ufficio stampa Giannini

© Ufficio stampa Giannini

Audi ha presentato la variante crossover della A3, Giannini invece torna nuovamente sul mercato con una vettura da pista e non solo, realizzata artigianalmente. Nelle alte sfere del premium ad alte prestazioni, ecco a voi la CLE Cabriolet AMG, mentre per chi ama le due ruote, ecco l'ultima bestseller di Indian. 

Audi A3 allstreet, il nostro primo contatto

 L’Audi A3 si presenta in veste Model Year 2024 e porta in listino il nuovo allestimento allstreet, che affianca le versioni Sportback e Sedan. Arrivata alla quarta generazione, l’Audi A3 si può considerare a tutti gli effetti una vera bestseller della Casa tedesca, con la nuova versione che costituisce un unicum tra le compatte premium ed è fortemente caratterizzata da un look off-road e dall’assetto rialzato. A proposito di assetto...la allstreet risulta più alta da terra di 30 mm rispetto all'Audi A3 Sportback, configurazione che favorisce l’accessibilità e porta in dote una posizione di guida maggiormente dominante. All’aumento della luce libera dal fondo stradale contribuiscono le nuove sospensioni che, nonostante un’escursione maggiorata di 15 mm, risultano molto efficaci anche fuori dai contesti urbani e su strade a transito veloce. Non è tutto, per cui se volete saperne di più, allora vi lasciamo al servizio che segue. 

Giannini, che Spettacolo!

 Sportività, artigianalità, personalizzazione ed esclusività: Giannini Automobili "Spettacolo" è stata realizzata tramite l’accordo tra la licenziataria Impero e Maestri Design. Nella storica sede di Giannini Automobili a Roma, abbiamo assistito al debuttato della Spettacolo, la nuova supercar compatta che nasce dalla collaborazione tra la società romana Impero di Fabrizio Grandi, licenziataria di Giannini, e la società torinese Maestri Design del Gruppo Maestri di Angelo Vicino, realtà specializzata nella realizzazione di vetture particolari, che vede a capo del progetto Paolo Mancini. Si tratta di un progetto ambizioso che riporta in strada un marchio storico, una vettura compatta ma delle prestazioni racing, rivolta agli appassionati di tecnica motoristica nonché al mondo del collezionismo. Nel video qui sopra vi raccontiamo i suoi segreti. 

© Ufficio stampa Giannini

© Ufficio stampa Giannini

Con AMG è tutta un'altra musica

 La versione sportiva AMG 53 si inserisce, completandola, nella gamma della Mercedes-Benz CLE a cielo aperto. Proprio così, avete capito bene: l'estate è in avvicinamento e Mercedes-Benz ha piazzato il colpo cabrio, sportiva e affascinante, elegante per l’occasione. Il brand tedesco ha messo in campo AMG e ha presentato la nuova Mercedes-AMG CLE 53 4Matic+ Cabriolet, che in listino va ad affiancare la versione coupé. La CLE Cabriolet AMG è mossa da un 6 cilindri in linea di 3 litri biturbo con sistema ibrido leggero a 48 V, che porta in dote 22 CV e 205 Nm. In totale, la potenza massima è di 443 CV, mentre la coppia è di 600 Nm. Nel contributo video che trovate in questo articolo, tutte le novità della nuova variante cabriolet.

© Ufficio stampa Mercedes-AMG

© Ufficio stampa Mercedes-AMG

Indian Motorcycles Scout 2025

 La Scout con le sue oltre 100.000 unità vendute è la moto bestseller di Indian, tanto che da sola rappresenta il 40% delle vendite, percentuale che sale al 50% se si considerano solo le esportazioni, escludendo il mercato domestico degli Stati Uniti. Rinnovare un modello così importante non era facile e la Casa americana ha puntato sull’evoluzione, tanto che al primo sguardo è difficile riconoscere la nuova versione dalla vecchia. In realtà le novità sono tante, a partire dal motore, che è un bicilindrico a V da 1250 cc, chiamato SpeedPlus, raffreddato a liquido e capace di erogare una potenza di 82 kW (+11% rispetto a prima) e una coppia di 109 Nm (+14%), ma c'è dell'altro! Se siete curiosi, allora guardate il video di questo Speciale Motori.

© Ufficio stampa Indian Motorcycles

© Ufficio stampa Indian Motorcycles

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri