FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Skoda Superb iV, prima ibrida plug-in del brand
 

Con il serbatoio di benzina pieno e le batterie cariche, lʼammiraglia Skoda percorre fino a 930 chilometri

Ibrida, offroad, la Superb è per tutti

Il primo modello ibrido plug-in di Skoda è Superb iV. Lʼammiraglia della Casa boema è disponibile sia berlina che wagon con la doppia alimentazione benzina/elettrica. Il motore termico è un 4 cilindri 1.4 da 156 CV, affiancato da un motore elettrico sincrono trifase a magneti permanenti da 85 kW, integrato nel cambio DSG a 6 rapporti.

Proprio questo cambio DSG di derivazione Volkswagen ha una particolarità importante. È infatti dotato di tre frizioni, per rendere più fluidi i cambi di marcia: la terza frizione funziona come elemento di raccordo tra il motore elettrico e il motore a combustione interna, permettendo così la marcia della Superb iV anche in modalità tutta elettrica. A emissioni zero può andare per 62 km al massimo, ma considerando anche lʼautonomia garantita dal serbatoio di benzina, lʼammiraglia Skoda percorre fino a 930 km con pieno di carburante fossile e batterie cariche.

 

Dal punto di vista estetico, la Superb plug-in si caratterizza per la calandra tutta carenata, che nasconde la presa di ricarica per la batteria agli ioni di litio da 13 kWh. Dotata di tre modalità di guida ‒ Sport, e-Mode, Hybrid ‒ la Superb iV sviluppa un massimo di 218 CV di potenza di sistema e 400 Nm coppia (in modalità Sport), per una velocità massima di 225 km/h. Viaggiando invece in e-Mode, la velocità raggiunge i 140 orari.

 

Il badge “iV” denomina i modelli elettrici o ibridi di Skoda, che nel settore è entrata decisa, basti pensare alla city car tutta elettrica Citigo. La nuova Skoda Superb iV costa a partire da 39.400 euro, la wagon da 40.500 euro. Chi non volesse ancora passare allʼibrido plug-in troverà molte altre versioni dellʼammiraglia ceca, a cominciare dalla neo-arrivata versione Scout col suo look offroad e la trazione integrale. Le altre motorizzazioni sono due a benzina (da 150 e 272 CV) e tre a gasolio da 120, 150 e 190 CV. I prezzi della Superb normale partono da 34.100 euro.

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali