FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Skoda Octavia, le mille facce di un modello vincente

Cinque tipi di alimentazione: turbo benzina e turbodiesel, ibrida a metano, elettrica mild-hybrid ed elettrica ricaricabile plug-in hybrid

La più amata dellʼEst

È arrivata finalmente, dopo una lunga incubazione, la quarta generazione di Skoda Octavia, il modello più importante del brand. Skoda ne ha vendute oltre 7 milioni di esemplari nel mondo, nelle due carrozzerie berlina e Station Wagon e nelle tante versioni, incluse quelle ibride e la Octavia Scout con spiccato accento offroad.

La personalità poliedrica è proprio la virtù prima della best-seller Skoda e questa quarta generazione lo conferma. Nuova Octavia è infatti disponibile sul mercato italiano con ben 5 tipi di alimentazione: turbo benzina e turbodiesel, ibrida a metano, elettrica mild-hybrid ed elettrica ricaricabile plug-in hybrid. Una gamma che Skoda definisce “quasi sartoriale” per rispondere alle esigenze di tutti gli automobilisti. A questi offre anche tanta spaziosità e funzionalità, con le dimensioni che crescono fino a 4,7 metri di lunghezza e un bagagliaio ancora più grande di 600 litri.

 

Siamo nel segmento C, ma da ogni punto di vista questa è unʼauto di categoria superiore, anche per contenuti, con lʼelettronica di sicurezza di livello 2 e una moderna tecnologia di infotainment, con navigatore connesso, schermo da 10 pollici, strumentazione digitale e la tecnologia LED per i gruppi ottici, in opzione anche a matrice di LED. La versione Scout, presente solo sulla wagon, ha lʼaltezza da terra maggiorata di 15 mm, le protezioni sottoscocca e la possibilità di richiedere sia la trazione anteriore che integrale.

 

Tantissime le motorizzazioni. Le più vendute restano le 2.0 TDI EVO turbodiesel da 115 e 150 CV, amate dal popolo delle partite Iva per lʼaffidabilità e lʼelevato rapporto qualità/prezzo, insieme alle versione G-TEC benzina/metano da 130 CV e cambio automatico DSG, molto richiesta in Italia. A benzina la versione Scout monta un turbo da 200 CV e la RS da 245 CV! Ma ora Skoda mette in campo anche le motorizzazioni elettrificate e-TEC e iV, la prima è una mild hybrid con motore 1.0 benzina da 110 CV e la seconda una plug-in hybrid da oltre 200 CV, che in modalità elettrica percorre fino a 80 chilometri!

 

Due gli allestimenti della nuova Skoda Octavia ‒ Executive e Style ‒ e prezzi che partono dai 24.650 euro della 1.0 TSI benzina 110 CV. Per la wagon occorre aggiungere un migliaio di euro in più. La versione a metano parte da 30.000 euro, ma con gli incentivi si scende a circa 26.000 euro. Con emissioni di CO2 di soli 28 g/km (31 g/km per Wagon), la Octavia iV berlina rientra nella seconda fascia dʼincentivi statali e così che i 35.650 euro di listino di scendono a 28.700 euro.

 

 

Nello speciale motori anche la Skoda Octavia

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali