FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Skoda, 125 anni e un futuro elettrico davanti

Skoda celebra questʼanno i 125 anni dalla fondazione. È ancora partner del Tour e pronta a svelare nuovi modelli

Dalla L&K Voiturette alla Enyaq iV

Skoda celebra questʼanno i 125 anni dalla fondazione. Ha attraversato tre secoli tra alti e bassi ma ancora continua a sorprendere, e il prossimo primo settembre presenterà una nuova auto interamente elettrica: Enyaq iV.

Eppure Skoda ha vissuto con sofferenza la crisi dovuta alla pandemia, che ne ha azzerato i risultati in questa prima parte di 2020. Lo stabilimento ceco di Mlada Boleslav è stato chiuso per 39 giorni e lo stop della distribuzione in tutta Europa ha causato gravi perdite. Skoda ha consegnato 426.700 vetture a livello globale nel primo semestre dellʼanno, furono 620.900 nello stesso periodo del 2019. Il fatturato ha superato i 7,5 miliardi di euro, ma lʼutile operativo di 228 milioni di euro è crollato drammaticamente dagli 824 milioni di un anno fa. A guidare adesso la ripartenza è stato chiamato un nuovo amministratore delegato, Thomas Schafer.

 

Certo il costruttore ceco non è stato con le mani in mano e già incassa la soddisfazione della collaborazione, longeva, col Tour de France. Lʼedizione 2020 sarà la 17° che vedrà Skoda partner della Gran Boucle, con lʼammiraglia Superb iV ibrida plug-in a disposizione del patron Christian Prudhomme. Unʼauto moderna che fa da esatto contrappasso con la vettura prescelta quale testimonial di questi 125 anni: la L&K Voiturette A. Una vettura del 1905, che porta nel nome gli identificativi dei fondatori dellʼazienda: Laurin & Klement.

 

Il primo settembre Skoda svelerà poi la Enyaq iV, idea moderna di crossover al 100% elettrico. Versatile, spazioso, ampiamente personalizzabile, sarà realizzato sulla nuova piattaforma modulare MEB del gruppo Volkswagen (entro cui gravita Skoda) e sʼinserirà nella fascia media di mercato, il combattuto segmento C.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali