Renault Megane E-Tech, nativa elettrica e nativa digitale
La nuova Megane tutta elettrica è disponibile in tre allestimenti e prezzi da 37.000 euro
La Nuova Mégane E-TECH Electric rappresenta una svolta per Renault.
Totalmente differente dalle precedenti generazioni della media francese, è ora un modello nativo elettrico e nativo digitale. Significa cioè che il concept di design, esterno e interno, rompe con il passato e prende forma attorno alla trazione elettrica e alla nuova piattaforma produttiva sulla quale lʼauto è costruita (CMF-EV). Tgcom24 è andata a provare la nuova 5 porte elettrica francese nelle Langhe.
Renault accelera sulla mobilità elettrica
Allʼinterno la rivoluzione è ancor più incisiva e Renault tiene a definire lʼauto “nativa digitale”. Per la prima volta vediamo il nuovo dashboard OpenR, a forma di L rovesciata, che integra il display della strumentazione e il display multimediale centrale, due schermi da 12,3 e da 12 pollici che creano la superficie digitale più ampia del segmento C: 774 centimetri quadrati. Il conducente ha davanti a sé unʼinterfaccia mai vista prima per definizione e qualità digitale. Su OpenR gira il sistema multimediale OpenR Link, con tutte le funzioni e le app Google e la connettività estesa. Qualità alta anche per i rivestimenti: cʼè lʼAlcantara, la vera pelle e anche… Nuo, un materiale di vero legno composto da sottili strati di tiglio tagliati al laser e incollati con adesivi biosostenibili.
Renault vuole che la sua Megane elettrica coinvolga un target più ampio possibile. Ci sono due versioni in base alla potenza delle batterie: EV40 e EV60 (che stanno per i kWh), la prima sviluppa 96 kW di potenza (130 CV) e ha unʼautonomia fino a 300 km con una singola ricarica; la seconda da 160 kW (218 CV) viaggia per 470 km con una carica e con 300 Nm di coppia è anche più sportiva: lo 0-100 in 7,4 secondi lo rivela, anche se il nostro test drive era centrato sullʼefficienza nei percorsi misti più che sulle prestazioni, e il continuo scollinare delle Langhe sono state una prova robusta per la batteria, che consuma molto in salita ma ha il merito di recuperare in discesa.
La frenata rigenerativa è uno dei plus dellʼauto, con 4 livelli di regolazione che possiamo settare tramite le palette al volante. È divertente farlo, anche se su strade veloci lʼoperazione perde un poʼ di senso, ma nel misto la nostra Mégane EV60 diverte e regala emozioni piacevoli. Suscita poi un vero “wow” di entusiasmo il nuovo servosterzo elettrico, un vero gioiello di questa vettura, perché il rapporto di demoltiplicazione scende a 12 (il valore più basso del mercato) e lo sterzo è di una precisione pazzesca, oltre a essere diretto e veloce in risposta agli input del volante.
In sintesi la Megane E-Tech Electric è unʼottima auto, che può sfidare senza paura le elettriche dei marchi premium. In più Renault ci regala anche lʼottima politica di assistenza e manutenzione delle batterie, compreso il pick up gratuito su strada in caso di batterie in panne. Il caricatore di bordo AC 22 kW è di serie su tutte le versioni per una ricarica veloce alle colonnine più diffuse sul territorio italiano (fino a 160 km recuperabili in 1 ora). La versione EV40 integra anche il caricatore DC 85 kW, mentre la EV60 il caricatore DC 130 kW. Infine i sistemi di assistenza alla guida, sono 26 dotazioni elettroniche, inclusa l’Active Driver Assist. Tre gli allestimenti e prezzi da 37.100 euro per la EV40 e sa 41.700 euro per la EV60.
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali