FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Renault 5: è tornata, elettrica più che mai

Il modello iconico di Renault torna sul mercato ma in versione elettrica e si chiamerà "5 E-Tech Electric". I prezzi non sono stati ancora comunicati, ma dovrebbe avere un listino molto allettante. 

Renault 5: è tornata, elettrica più che mai - foto 1
Ufficio stampa Renault

Basta guardarla per capire che auto è...e anche se oggi è full elettric e super tecnologica, resta comunque una Renault 5.

O meglio, oggi è la Renault 5 E-Tech Electric che, secondo voci di corridoio, avrà un prezzo di partenza probabilmente inferiore ai 25.000 euro.

 

La nuova piattaforma e il design esterno

 La Renault 5 è il primo modello che nasce sulla piattaforma AmpR Small della divisione industriale Ampere del gruppo francese. E' evidente come i designer si siano ispirati alle forme della vecchia Renault 5, restando fedeli alla promessa fatta con il primo prototipo. Si presenta con carrozzeria cinque porte e le dimensioni sono chiaramente più grandi rispetto al modello oggi d'epoca, nonostante ci siano elementi che sembrano soltanto riproposti in chiave moderna, come ad esempio i fari, la mascherina e il montante posteriore. Colpiscono l'attenzione i parafanghi allargati e soprattutto le tinte di lancio scelte da Renault (con il profilo a contrasto nero, rosso o dorato per il tetto) che sono il Bianco Perlato, il Nero Étoilé, il Blu Notte, il Giallo Pop e il Verde Pop. 

 

Renault 5: è tornata, elettrica più che mai - foto 2
Ufficio stampa Renault

 

Gli interni della nuova Renault 5

 Partiamo da alcuni particolari, tipo la lunghezza di 3.92 metri, il passo di 2,54 metri o la sistemazione della batteria sotto il pavimento: ci servono per capire quanto la piattaforma AmpR Small sia stata di aiuto per regalare, ad esempio, un bagagliaio posteriore di 326 litri. Anche in abitacolo molte scelte riportano alla Renault 5 del passato, per esempio la parte centrale della plancia a cuciture verticali o la forma dei sedili, simili a quelli della R5 Turbo. Davanti agli occhi del guidatore c'è la strumentazione digitale in un display che può essere da 7" o 10", che a sua volta viene affiancato da un touchscreen centrale da 10" che ospita l'OpenR Link di tipo Google "built-in", con navigatore Google Maps e assistente virtuale Reno, che è in grado anche di interagire con l'intelligenza artificiale di Chat GPT ed è presente anche nella App per smartphone My Renault.

 

Renault 5: è tornata, elettrica più che mai - foto 3
Ufficio stampa Renault

 

Powertrain e ricarica

 La 5 E-Tech Electric verrà proposta in tre livelli di potenza del motore e in due varianti di batteria: la più grande (da circa 300 kg di peso) ha una capacità di 52 kWh per 400 km di autonomia (Wltp), la più piccola (con un peso di circa 240 kg) è da 40 kWh ed è in grado di offrire circa 300 km di autonomia (Wltp). Il motore è lo stesso di Megane e Scenic, ma sulla 5 occupa meno spazio e pesa di meno: è declinato nelle potenze di 95 CV con 215 Nm, 120 CV con 225 Nm e 150 CV con 245 Nm (quest'ultimo accelera da 0 a 100 km/h in 8 secondi e arriva a una velocità massima di 150 km/h). Per le versioni da 120 CV e 150 CV è previsto un caricabatterie bidirezionale a bordo da 11 kW, in gradi di offrire le funzionalità V2L (Vehicle-to-load) per ricaricare fonti esterne e V2G (Vehicle-to-Grid) per restituire energia alla rete.

 

Renault 5: è tornata, elettrica più che mai - foto 4
Ufficio stampa Renault

 

Allestimenti, dotazione di serie e ADAS

 La nuova Renault 5 verrà proposta nell'allestimento base Evolution, in quello intermedio Techno e nel top di gamma Collection. Nella dotazione di serie della Evolution ci sono i cerchi in lega da 18”, il display centrale da 10 pollici, la compatibilità wireless con Android Auto ed Apple CarPlay, il freno a mano elettrico e i fari full led con commutazione automatica. La versione Techno offre in più i settaggi Multi-Sense, il parking camera, il sistema multimediale OpenR Link con Google integrato, il caricabatteria a induzione per smartphone, l'indicatore di ricarica luminoso sul cofano e l'Active Driver Assist. Inizialmente la variante “Collection” si chiamerà Iconic Cinq e prevede la verniciatura bicolore, sedili e volante riscaldati, assistente al parcheggio, sensori di ostacoli anteriori, posteriori e laterali e tanti accorgimenti stilistici esclusivi. Per quanto concerne la sicurezza, tra i dispositivi di assistenza alla guida si segnalano il sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente, la frenata automatica di emergenza in retromarcia, i sensori anteriori con correzione della traiettoria d’emergenza, i sensori posteriori con correzione della traiettoria d’emergenza e uscita sicura degli occupanti (Occupant Safety Exit) e l’Adaptive Cruise Control. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali