I motori diesel di ultima generazione sono oggi i più efficienti del mercato, inquinano pochissimo e consumano meno, eppure non sembrano godere di buona fama.
Molte città europee (e Milano) hanno cominciato via via a bandire i veicoli con i “vecchi” motori a gasolio, ma lʼancora scarso appeal delle offerte elettriche e ibride tiene a galla il diesel e cʼè chi vi investe in modo robusto. Come il gruppo PSA in partnership con Ford.
I francesi di Peugeot-Citroen ‒ ma bisogna ora aggiungere anche Opel ‒ hanno investito circa mezzo miliardo di euro per il nuovo motore 1.5 BlueHDi 130 CV Stop&Start. Un motore Euro 6d che prende il posto del 1.6 BlueHDi 120 CV. Dopo i 250 milioni spesi in Ricerca & Sviluppo e altri 180 milioni in investimenti industriali, lʼimpianto di Tremery-Metz ne produrrà un milione di pezzi lʼanno, che andranno ad arricchire le gamme dei modelli di segmento B, C e D del gruppo. Ford dal canto suo produrrà il nuovo motore nel Regno Unito.
Compatto, leggero, potente ed efficiente, questo nuovo motore è il frutto di 200 brevetti depositati dal