FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Con la Sedan la Mercedes Classe A vola alto

Un bel modello di grande efficienza

Coda corta, look giovane, carattere sportivo. La Mercedes Classe A Sedan è una berlina diversa dalle solite, caratterizzata da un’autorevolezza discreta ed elegante. Tgcom24 lʼha messa alla prova nel tragitto da Napoli ad Amalfi: un susseguirsi infinito di curve, ma il percorso misto ha incluso anche tratti di autostrada. Saliamo a bordo e ci aspettiamo il massimo. E lʼauto non delude le attese.

Mercedes Classe A Sedan

Eppure la versione 180d da noi provata ‒ 1.5 diesel da 116 CV ‒ non è delle più vivaci. Però è il giusto compromesso fra lʼutilizzo cittadino e professionale, costi e benefici. Il cambio a doppia frizione 7G-Tronic, un moderno doppia frizione, è dolce e rende inavvertibile il passaggio da una marcia all’altra, garantendo grande comfort di guida. Una qualità che sposa la precisione dello sterzo e assicura un controllo millimetrico dell’auto in tutti gli spostamenti. Ottima l’aderenza alla strada, che fra i tornanti della Costiera ha dovuto fare i conti pure con lʼacquazzone improvviso. La qualità percepita è dunque eccellente, anche per le tante dotazioni mutuate dalla Classe S, incluse le funzioni di guida assistita di livello due.

Mercedes Classe A Sedan si caratterizza per lʼautorevolezza discreta ed elegante. Questa tre volumi a coda corta e quattro porte si colloca nel segmento delle berline Premium. È lunga 455 centimetri, 15 in più rispetto alla due volumi Classe A (best-seller della gamma) e 15 cm in meno rispetto alla Classe C. Rappresenta nelle linee l’evoluzione della mitica Mercedes 190 ed è la più aerodinamica ‒ Cx 0,22 ‒ non solo di tutte le vetture dello stesso segmento della Stella, ma di tutti i veicoli sul mercato. Ciò contribuisce non poco al contenimento dei consumi. Da non trascurare, sul piano della sicurezza, la configurazione indeformabile dellʼabitacolo.

La piattaforma MBUX (Mercedes-Benz User Experience) è unʼinterfaccia intelligente che regala brillanti grafici in 3D, ha il display touch e risponde ai comandi vocali con lʼormai famoso saluto “Hi Mercedes”, così che possiamo dialogare con l’auto, “insegnandole” a interpretare anche il nostro personale uso del vocabolario. E non pensate di fregarla sovrapponendo più voci: il sistema non si lascia confondere e dialoga soltanto con lʼutente con cui ha avviato la conversazione. Una particolarità degli interni sono le bocchette di ventilazione sportive che ricordano le turbine degli aerei.

I sedili vanno dalla tipologia “comfort” per le versioni Business e Sport ai sedili sportivi con poggiatesta regolabili per le versioni Sport e Premium. Sono comodi e confortevoli e chi viaggia sul divano posteriore ha garantito un buon spazio per le gambe. Gli interni sono personalizzabili nei colori ed è disponibile anche il blu indaco, ispirato al denim. Sorprendente il bagagliaio, i 410 litri ordinari sono un dato dʼeccellenza per la categoria. Mercedes A Sedan è proposta in Italia con 10 motorizzazioni ‒ tutte Euro 6d-temp ‒ e due delle quali abbinate alla trazione integrale. Prezzi da 29.000 euro, la nostra versione ne costa poco più di 30 mila.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali