Novità Peugeot

Peugeot: è arrivata la E-3008 325 Dual Motor

Il marchio francese ha introdotto una terza opzione di propulsione per il suo E-3008. Ecco i particolari tecnici della versione Electric 325 Dual Motor. 

16 Lug 2025 - 18:56
 © Ufficio stampa Peugeot

© Ufficio stampa Peugeot

Peugeot ha aperto gli ordini per la E-3008 325 Dual Motor con un allestimento tutto incluso e continua ad ampliare la sua gamma, che comprende già 12 modelli completamente elettrici. Questa motorizzazione si aggiunge all'unità Electric 210 e alla Electric 230 Long Range. 

I dati tecnici

 La Peugeot E-3008 325 Dual Motor combina il motore elettrico a trazione anteriore standard da 213 CV con un motore elettrico aggiuntivo da 112 CV per le ruote posteriori. Insieme, oltre alla trazione integrale, garantiscono un totale di 325 CV e una coppia massima di 509 Nm. Per quanto riguarda le prestazioni, i 325 CV erogati dai due motori consentono un'accelerazione e una reattività interessanti: la Peugeot E-3008 325 Dual Motor accelera da 0 a 100 km/h in 6 secondi e da 80 a 120 km/h in 3,8 secondi (secondo quanto dichiarato dal brand del Leone). Lato batteria, questa variante ne ha una NMC agli ioni di litio da 73 kWh netti, che spinge la E-3008 fino a un'autonomia di 490 km (ciclo combinato WLTP in modalità Normale) mentre il tempo di ricarica stimato da Peugeot dal 20% all'80% con i caricatori superveloci è di circa 30 minuti. 

© Ufficio stampa Peugeot

© Ufficio stampa Peugeot

Le 4 modalità di guida

 La trazione integrale di Peugeot E-3008 325 Dual Motor vuole garantire massima efficienza e sicurezza in ogni condizione, per questo sono disponibili quattro modalità di guida:

  1. Modalità normale: per ottimizzare l'efficienza giornaliera, si dà la priorità solo al motore anteriore; la potenza massima è limitata a 313 CV e la coppia massima a 450 Nm. A seconda delle esigenze del guidatore, il motore posteriore e le ruote si innestano automaticamente. Durante una forte accelerazione (kick-down), entrambi i motori offrono tutto il loro potenziale.
  2. Modalità 4WD: i due motori funzionano in modo continuo, con una potenza distribuita 50/50 tra l'asse anteriore e quello posteriore per un'aderenza ottimale, soprattutto su superfici scivolose. I sistemi ESP e di controllo della trazione adottano specifiche strategie di gestione per migliorare l'aderenza. Sono disponibili la potenza e la coppia massime.
  3. Modalità Sport: i due motori funzionano in modo continuo, con una potenza distribuita 60/40 tra l'asse anteriore e quello posteriore per prestazioni dinamiche ed efficienti. Sono disponibili la potenza e la coppia massime. Anche lo sterzo e il pedale dell'acceleratore adottano un'impostazione Sport, garantendo una maggiore reattività.
  4. Modalità Eco: il motore anteriore ha la priorità, la potenza massima è limitata a 213 CV e la coppia massima a 343 Nm. Durante una forte accelerazione (kick-down), il motore posteriore e le ruote si innestano automaticamente ed entrambi i motori offrono tutto il loro potenziale. Anche l'aria condizionata e il pedale dell'acceleratore adottano un'impostazione Eco.
© Ufficio stampa Peugeot

© Ufficio stampa Peugeot

Lo stile e la dotazione di serie

 E-3008 325 Dual Motor ha un design da SUV fastback e gli interni risultano accoglienti con finiture e materiali da vettura premium, l'abitacolo è spazioso così come il volume del bagagliaio che va da 544 a 1619 litri. Gli ordini per la versione 325 Dual Motor sono stati aperti con un esclusivo allestimento che racchiude tutte le dotazioni di serie dell'allestimento top GT (a partire da 55.280 euro): vernice bicolore con tetto nero, cerchi in lega da 20", fari Pixel LED, portellone elettrico, rivestimenti in Alcantara, sistema di infotainment connesso PEUGEOT i-Connect® Advanced, ecc. In aggiunta all'allestimento GT, E-3008 325 Dual Motor viene fornito di serie con:

  1. Il pacchetto 360° Vision & Drive Assist Plus: VisioPark 360° con 4 telecamere HD, Drive Assist Plus 2.0 (guida semi-autonoma), rilevamento del traffico posteriore, specchietti retrovisori elettrici, battitacco illuminati, ricarica wireless per smartphone, allarme.
  2. Pacchetto tetto panoramico: tetto apribile panoramico con tendina interna, Clean Cabin con sensori interni di particelle, finestrini laterali anteriori laminati e antirumore.
  3. L'Hi-Fi Focal® Pack con sistema audio premium Focal®: sistema Hi-Fi a 10 altoparlanti (4 tweeter, 4 woofer, 1 canale centrale, 1 subwoofer).
© Ufficio stampa Peugeot

© Ufficio stampa Peugeot

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri