Opel Mokka GSE, elettrica ma sportiva
© Ufficio stampa Opel
© Ufficio stampa Opel
Nuovo Opel Mokka GSE porta nella produzione di serie le prestazioni ottenute dal marchio tedesco nel mondo dei rally. Ecco le caratteristiche tecniche.
© Ufficio stampa Opel
Il marchio con il Blitz ha presentato la Mokka GSE, ispirata al prototipo Opel Mokka GSE Rally1. Questo vuol dire che la sua sarà una produzione in serie e che potremo vederla sulle strade di tutti i giorni. Vi mostriamo le prime immagini della più veloce Opel elettrica e vi raccontiamo i suoi particolari tecnici.
Se la normale Opel Mokka fa delle sue armi migliori il design caratteristico, grazie ai nuovi colori e al nuovo abitacolo oltre che offrire una dotazione tecnologica al passo con i tempi, nuovo Opel Mokka GSE propone dettagli più sportivi ed emozionali. Da fuori si notano gli inserti specifici GSE ispirati al prototipo da rally, i nuovi cerchi in lega da 20" ottimizzati dal punto di vista aerodinamico e abbinati agli pneumatici Michelin Pilot Sport EV 225/40 R20, sviluppati appositamente per la GSE. All'interno dei cerchi dal nuovo design spiccano le pinze dei freni gialle.
Gli interni del nuovo Opel Mokka GSE mettono in vista i colori predominanti proposti dal brand tedesco: grigio/nero, bianco e giallo. Il guidatore e il passeggero anteriore siedono su speciali sedili sportivi in Alcantara GSE con poggiatesta integrati e impreziositi da una linea bianca che si estende al centro dei rivestimenti con la scelta di cuciture gialle che conferiscono ai sedili un aspetto dinamico. Anche gli inserti per le porte sono in Alcantara, invece il volante è appiattito nella parte superiore e inferiore e i pedali sportivi sono in alluminio. Le informazioni sono gestibili dal display digitale da 10" che può essere personalizzato in molti modi e dal touchscreen centrale a colori. Questo contiene i dati sulle prestazioni, come la visualizzazione della forza G, i valori di accelerazione, i dati di gestione della batteria e molto altro.
© Ufficio stampa Opel
© Ufficio stampa Opel
Il nuovo Opel Mokka GSE ha una batteria agli ioni di litio da 54 kWh, che offre una potenza di 207 kW (280 CV) e una coppia di 345 Nm: si tratta di valori che gli permettono di raggiungere i 100 km/h in 5,9 secondi e una velocità massima di 200 km/h. Il guidatore può scegliere tra tre diverse modalità di guida: in modalità "Sport" l'auto predilige il massimo dalle sue capacità ed eroga tutta la sua potenza, in modalità "Normale" raggiunge fino a 180 km/h e in "Eco" tutte le impostazioni sono regolate per la massima efficienza possibile. Tra le peculiarità tecniche annoveriamo la trazione anteriore con differenziale a slittamento limitato multidisco Torsen, un telaio con assi appositamente progettati e nuovi doppi ammortizzatori idraulici, mentre il motore, l'inverter, la batteria e il cablaggio, provengono dall’Opel Mokka GSE Rally.