Novità Mercedes-Benz

Nuova Mercedes-Benz CLA Shooting Brake

Ecco la prima station wagon elettrica del marchio tedesco, che secondo dati dichiarati promette un'autonomia interessante. 

15 Lug 2025 - 15:14
 © Ufficio stampa Mercedes-Benz

© Ufficio stampa Mercedes-Benz

Mercedes-Benz ha tolto i veli alla sua prima station wagon elettrica. Proprio così, la CLA Shooting Brake arriva in listino nella variante EV, non tralasciando il suo stile originale e il tanto spazio a bordo per passeggeri e bagagli. 

Vista da fuori

 Basata sulla Modular Architecture (MMA), architettura flessibile in grado di accoglie sia veicoli con propulsione elettrica che con motore ibrido, ha una lunghezza di 4.723 mm, una larghezza di 1.855 mm, un'altezza di 1.469 mm e un passo di 2.790 mm. Lo stile è caratterizzato da un parabrezza basso e da linee filanti con un pannello anteriore ornato da 142 stelle Led illuminate singolarmente. Ci sono poi (optional) i fari Multibeam Led e la striscia luminosa, stesso richiamo al posteriore con le luci che hanno un design a forma di stella e sono collegate tra loro da una striscia luminosa. Di profilo si nota l'estensione del tetto panoramico in vetro monopezzo e lo spoiler verniciato di nero all'interno e dello stesso colore della carrozzeria all'esterno. 

© Ufficio stampa Mercedes-Benz

© Ufficio stampa Mercedes-Benz

Vista da dentro

 L’abitacolo è impreziosito con una plancia che ospita fino a tre schermi: da 10,25” quello della strumentazione digitale, da 14” quello dell’infotainment e, su richiesta, da 14” quello rivolto al passeggero anteriore. A bordo si può usufruire del nuovo sistema operativo MB.OS, su cui gira la quarta generazione dell'infotainment Mbux, con l'intelligenza artificiale di Microsoft e Gemini di Google per la navigazione. Davanti al guidatore c'è poi un head-up display da 12,2” e la possibilità di giocare in streaming tramite controller Bluetooth. In generale, in abitacolo tutto fa capo alla modernità e alla tecnologia del marchio, che mette a disposzione dei clienti un'ampia scelta di materiali e colori per i rivestimenti, con la possibilità di salire di livello attingendo al catalogo Manufaktur. Per quanto concerne il carico dei bagagli, c'è posto per un valore pari a 455 litri di capacità.  

© Ufficio stampa Mercedes-Benz

© Ufficio stampa Mercedes-Benz

Il powertrain

 Le prestazioni della nuova station wagon tedesca full electric sono garantite da una batteria di 85 kWh che, secondo quanto dichiarato da Mercedes-Benz, regala un’autonomia di 769 km, con motorizzazioni che partono da 270 CV in versione base 250+ fino ai 350 CV in versione 350 a doppio motore (per tutte, la velocità massima è di 210 km/h). Per quanto riguarda la ricarica, la vettura permette di ricaricare fino a 310 km di autonomia in 10 minuti, grazie alla batteria agli ioni di litio con capacità utile di 85 kWh e all'architettura a 800 Volt, che permette di ridurre i tempi di ricarica. 

© Ufficio stampa Mercedes-Benz

© Ufficio stampa Mercedes-Benz

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri