FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Nissan Qashqai, arrivano le versioni ProPilot

Siamo nellʼanticamera della guida autonoma

Cʼè un fenomeno in casa Nissan, si chiama Qashqai e dal 2007 a oggi è stato venduto in 2,5 milioni di pezzi nel mondo. LʼItalia ha dato il suo contributo al Suv mass-market europeo (Nissan lo produce a Sunderland, in Inghilterra), e ancora nel 2017 è stato il più venduto dei Suv nel Belpaese con 31.300 unità. Investire su di esso ha dunque il suo tornaconto e così ecco che su Qashqai arriva il sistema di guida assistita ProPilot.

Qashqai, generazione di fenomeni

Siamo in pratica nellʼanticamera della guida autonoma, perché il sistema ProPilot gestisce le fasi di sterzata, accelerazione e frenata del veicolo, aiutando a ridurre lo stress della guida nel traffico. Il sistema si attiva premendo un tasto sul volante e ha accanto il tasto SET per impostare la velocità e la distanza di sicurezza. Quando le condizioni del traffico lo richiedono, ProPilot fa rallentare Qashqai fino ad arrestarlo, per farlo ripartire in automatico se la sosta dura tre secondi o meno. Se la fermata dura di più, il conducente deve premere il pulsante RESUME o l’acceleratore per riprendere la marcia.

Il sistema della Nissan è attivo in autostrada su una singola corsia ed è ottimizzato per gestire situazioni di traffico a bassa velocità, ma anche velocità di crociera ad andature più elevate. Per vederne il funzionamento, il guidatore ha una spia sul cruscotto, tra i due quadranti, e le spie di avviso al conducente sono sempre accompagnate da segnali acustici. Il ProPilot agisce in base alle condizioni del traffico e della strada, informazioni che gli sono fornite dalla telecamera montata nel parabrezza e dal radar installato dietro il logo Nissan, nella griglia frontale.

Nuovo Nissan Qasqai ProPilot è arrivato nelle scorse settimane a listino in Italia. Al momento il dispositivo è offerto sulla motorizzazione 1.6 diesel da 130 CV, a due o a quattro ruote motrici e con cambio manuale o automatico. Il primo allestimento a disporne è N-Connecta, ma è proposto anche sulla versione top di gamma Tekna+ 2WD con cambio automatico è di serie. Il prezzo entry level di Qashqai con ProPilot è di 32.050 euro con Drive Assist Pack incluso.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali