FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Nissan e la mobilità intelligente in scena a Ginevra

Nuove versioni anche per lʼelettrica Leaf

Intelligent Power, Intelligent Driving, Intelligent Integration. Non cʼè che dire, la presenza Nissan allʼ89° Salone di Ginevra non lascia adito ai dubbi: la mobilità “intelligente” è il destino della Casa giapponese, che continua a puntare sui processi di elettrificazione della gamma (Power), ma anche sulla guida autonoma (Driving) e sullʼintegrazione fra le reti elettriche.

Nissan a Ginevra 2019

Campione di questo destino è il concept Nissan IMQ, un crossover futuristico che adotta lʼultima evoluzione del sistema di trazione elettrica e-Power. I due motori elettrici sono montati uno sullʼasse anteriore e lʼaltro sul posteriore e insieme sviluppano una potenza di sistema che arriva fino ai 250 kW (pari a 340 CV), per una coppia di 700 Nm e conseguenti accelerazioni rapidissime. Nissan IMQ è poi equipaggiato con il sistema di assistenza alla guida ProPilot, che accresce ulteriormente le funzioni di guida autonoma del veicolo.

Lʼesempio della strategia Nissan è ben rappresentato da Leaf, lʼauto elettrica più venduta al mondo e che dimostra di saper sempre evolvere dal 2010, anno del suo debutto. A Ginevra fanno la loro comparsa due nuove versioni della berlina 5 porte 100% elettrica, quella con batteria da 40 kWh e quella da 62 kWh, assicurando un’autonomia di marcia dai 270 ai 385 km. Nissan Leaf con batteria da 40 kWh aggiunge altre funzionalità dʼinfotainment e la nuova app NissanConnect EV, con tecnologia TomTom Live per le informazioni su traffico e percorsi. La versione con batteria da 62 kWh esprime più potenza (pari a 217 CV), per unʼaccelerazione sullo 0-100 che si compie in circa 7 secondi. Entrambe le versioni di Leaf offrono le più avanzate tecnologie di assistenza alla guida e-Pedal (acceleratore elettronico) e ProPilot. A listino in Italia arrivano la prossima estate.

Quanto ai modelli convenzionali, Qashqai è proposto col nuovo motore 1.3 benzina da 140 e 160 CV di potenza, ma restano i classici turbodiesel dCi da 115 e 150 CV, oggi conformi alla normativa sulle emissioni Euro 6d-Temp. Nuovo motore a benzina anche per Micra, il 1.0 IG-T turbo da 100 CV, disponibile anche con il cambio automatico Xtronic. Il motore 1.0 DIG-T benzina da 117 CV, tipico della versione speciale N-Sport, è abbinato soltanto al cambio manuale a 6 marce. Esclusiva per il mercato italiano è poi la versione benzina-gpl di Micra, con motore IG-T da 90 CV.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali