FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

New Stratos, il sogno proibito per pochi eletti

A Ginevra debutta la supercar su base Ferrari F430

Per i costruttori auto italiani, il Salone di Ginevra rappresenta ormai il “loro” salone ed è qui che portano le novità più intriganti. La rassegna aprirà lʼ8 marzo e già si sa che gli italiani faranno le cose in grande: Fiat svela lʼinedita 124 Spider S-Design e Abarth la 124 GT, Alfa Romeo le versioni “NRing” di Stelvio Quadrifoglio e Giulia Quadrifoglio e Ferrari la 488 Pista. Ma tra le righe della partecipazione italiana cʼè anche la sorpresa della New Stratos.

Lancia Stratos e New Stratos

Andiamo a scoprirla questa nuova, stupefacente coupé biposto, che richiama la leggendaria Lancia Stratos, dominatrice dei rally negli anni 70 e sogno proibito di tanti appassionati. Una vettura disegnata da Marcello Gandini, padre di supercar epocali come le Lamborghini Miura e Countach, e che oggi torna a nuova vita grazie alla costanza dellʼimprenditore tedesco Michael Stoschek, e partendo dalla base di una Ferrari F430. La New Stratos debutterà proprio allʼ88° Salone di Ginevra, ma nel frattempo la Manifattura Automobili Torino, che ha sede a Rivalta, ha ottenuto la licenza per produrre una serie limitata di 25 esemplari della vettura.

Leggerissima coi suoi scarsi 1.250 chili (comʼera leggera la mitica Lancia Stratos), la nuova supercar italiana è realizzata con telaio in alluminio e una carrozzeria in fibra di carbonio. Monta il motore 8 cilindri di 4,3 litri che sviluppa la potenza di 550 CV e una coppia di 520 Nm, e si avvale di un cambio sequenziale a 6 marce. Le prestazioni sono più da Ferrari in pista che da rally: da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e velocità che può arrivare a 330 km orari. I dischi in carboceramica assicurano la valenza sportiva della New Stratos, che sarà proposta alla clientela nelle varianti GT e Safari, omaggio al modello da rally originale.

I prezzi di ciascuno dei 25 esemplari non sono noti, ma secondo il magazine internazionale Automotive News dovrebbero attestarsi intorno ai 500.000 euro. Attenzione però, perché il cliente dovrà fornire la Ferrari F430 come base di partenza per lʼelaborazione in New Stratos!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali