Mild Hybrid benzina più metano, la scelta di Snam4Mobility
Ecomotive Solutions e Autogas Italia hanno sviluppato il sistema a doppia alimentazione mild hybrid benzina e metano
Cʼè ibrido e ibrido. Riferito ai veicoli elettrici, il termine è senza dubbio inflazionato, perché in giro ci sono tante modalità di “ibrido”: benzina/elettrico, ma anche diesel ed elettrico, a loro volta divisibili tra mild hybrid e plug-in (ricaricabili). Ma lʼibrido vale anche per la doppia alimentazione benzina/gpl o benzina/metano. E non è finita, perché grazie a Ecomotive Solutions e Autogas Italia, arriva adesso il mild hybrid benzina/metano.
Il banco di prova di questa inedita proposta ibrida è la Toyota C-HR 1.8 Hybrid, il giovane e trendy crossover giapponese. Al momento è lʼunica vettura di questo tipo omologata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La vettura pilota è stata messa a disposizione per questo progetto da Snam4Mobility, partner di Ecomotive Solutions e Autogas Italia, ed entrerà a fare parte della flotta ecologica dell’azienda petrolifera, che tra i suoi obiettivi ha quello di promuovere la mobilità sostenibile a gas naturale e a biometano.
Il motore euro 6D temp occupa il vano tradizionale nella Toyota C-HR, ma al suo fianco sono alloggiati anche un riduttore di pressione a doppio stadio, una centralina elettronica per il controllo e la gestione del sistema metano, un rail quattro iniettori metano. Nel bagagliaio sono alloggiati tre serbatoi per il metano da 24+24+22 litri, disegnati su misura per adattarsi al vano e che permettono un’autonomia di marcia tra 300 e 350 km, in base alle percorrenze e alle condizioni di utilizzo del veicolo. La presa per rifornire i serbatoi è laterale posteriore, mentre nellʼabitacolo cʼè il commutatore che permette di scegliere il combustibile con cui marciare e verificare il livello di metano presente nei serbatoi.
Il kit sviluppato da Ecomotive Solutions e Autogas Italia, due aziende italiane del gruppo Holdim, impatta positivamente sia sul portafogli dei clienti che sullʼambiente. Il metano è il carburante meno costoso oggi in Italia, e al tempo stesso produce meno emissioni nellʼatmosfera. Se prodotto con fonti rinnovabili come le biomasse (biometano), lʼimpatto benefico sullʼambiente è ancora superiore, e Snam sta lavorando su questo tipo di carburanti nellʼottica di una maggior decarbonizzazione dei trasporti in Italia.
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali