Unʼammiraglia stilosa e rivoluzionaria
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Vanno a gonfie vele le vendite di veicoli elettrici in casa Mercedes, che dopo la EQS stupisce con la Vision EQXX
Lʼespansione elettrica in casa Mercedes prosegue senza soste, con la nuova ammiraglia EQS che in circa 6 mesi ha già ricevuto 16 mila ordini a livello globale. Ovvio allora insistere su questa transizione, così a Stoccarda stanno già mettendo mano a una nuova idea di ammiraglia, nome del prototipo EQXX, ma attenzione, presto il prototipo salirà sulle linee di assemblaggio della produzione di serie.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Nel 2021 Mercedes ha venduto nel mondo 2.093.476 autovetture, di cui 227.458 ricaricabili, ovvero elettriche (BEV) e ibride plug-in (PHEV). Un incremento del 70% delle vetture alla spina, con le Full Electric della gamma EQ che crescono addirittura del 155% in un anno, a quota 48.936 unità. E le auto elettriche Mercedes costano, ma se ci mettiamo anche le Smart ‒ che oggi sono tutte elettriche ‒ e i veicoli commerciali elettrici, allora si sfiora la soglia delle 100 mila unità immatricolate. Un contesto nel quale la Vision EQXX ci sta a meraviglia, in pratica la nuova ammiraglia rappresenta la trazione elettrica in versione extralarge.
Tutto ruota attorno ai concetti di “Autonomia” ed “Efficienza”, quelli che oggi definiscono lʼera elettrica come, invece, velocità e accelerazione definiscono le auto termiche. Ebbene a Stoccarda sono riusciti in un miracolo: portare lʼefficienza a 10 kWh per fare 100 chilometri, così che lʼautonomia con una singola carica tocca i 1.000 chilometri! Cʼè tanta roba in questʼevoluzione, che coinvolge anche lo stile e lo vediamo nitidamente sulla Vision EQXX, che ha un pazzesco Cx aerodinamico di 0,17 e pesa appena 1.750 chili!
Il motore non è di quelli da capogiro, la potenza è di 150 kW (204 CV) e la batteria a 900 Volt da 100 kW pesa 425 kg, unʼinezia oggi nel panorama delle full electric di queste dimensioni, che tra le chicche propone anche i pannelli solari sul tetto per alimentare il clima e lʼinfotainment. Unʼauto che abbatte le barriere, oggi infatti con 10 kWh si alimenta per 3 ore un condizionatore domestico, si usa per 5 ore il ferro da stiro o si guarda una TV LED da 50 pollici per 100 ore. La Mercedes Vision EQXX ci fa 100 chilometri!
Nello speciale motori anche la Mercedes Vision EQXX