FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Mercedes EQS, nuova idea di berlina luxury tutta elettrica

Con lʼHyperscreen il guidatore ha una centrale operativa a disposizione

Elettrica e aerodinamica, Mercedes EQS

La nuova berlina luxury Mercedes sarà completamente elettrica. È una elegante tre volumi a 4 porte ma non troppo classica, perché lʼarchitettura dei powertrain elettrici perfette di modellare diversamente le auto, dando loro unʼimmagine più fresca, innovativa, a dispetto delle dimensioni da ammiraglia. Un esempio? Il Cx aerodinamico di Mercedes EQS è pari a 0,20, il più basso mai raggiunto da unʼautomobile.

Fiore allʼocchiello della gamma EQ della Casa tedesca, la EQS lascia a bocca aperta per la sfilza impressionante di dotazioni tecnologiche, che la pongono al top dellʼindustria automotive. Con il Drive Pilot, ad esempio, Mercedes EQS è in grado di guidare con un elevato grado di autonomia fino alla velocità di 60 km/h. Anche allʼinterno stupisce, con il favoloso Hyperscreen, ovvero un enorme display arcuato che unisce tre schermi e copre quasi per intero la superficie tra i due montanti anteriori. Abitacolo super pulito grazie al filtro HEPA, che elimina in toto odori e polveri sottili, ma anche virus e batteri.

 

Mercedes EQS è insomma una Classe S soltanto elettrica. Allʼinizio sarà proposta in due motorizzazioni da 245 e 385 kW, questʼultima capace di unʼautonomia di marcia fino a 770 chilometri! Tutte le versioni dispongono di una catena cinematica elettrica sullʼasse posteriore, mentre le versioni a trazione integrale 4Matic hanno anche una catena cinematica sullʼanteriore e le ruote posteriori controsterzanti. La velocità massima è autolimitata a 210 km/h, mentre lʼaccelerazione da 0 a 100 avviene in 6,2 secondi sulla motorizzazione da 245 kW e in 4,3 secondi sulla più potente 385 kW (siamo oltre i 520 CV!).

 

Mercedes promette tempi di ricarica ultra-rapidi, in quanto la EQS può collegarsi in corrente continua presso stazioni di ricarica fino a 200 kW, e così dopo 15 minuti la corrente immessa nella batteria basta a garantire 300 chilometri di autonomia (ciclo WLTP). Molto forte è inoltre il potenziale di recupero dellʼenergia in frenata, con il conducente che può impostare tre livelli di recupero e la funzione “Sailing” (inerzia) tramite le levette sul volante. Favoloso il parcheggio automatico, omologabile al livello SAE 4: significa che lʼauto ferma in un garage può da sola uscire e attendere il guidatore allʼingresso. Mercedes vuol dimostrare che servono solo le norme, ma la tecnologia già cʼè!

 

 

Nello speciale motori anche la Mercedes EQS

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali