FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Mercedes Classe B 250 e, il monovolume si fa ibrido

In prova il monovolume ibrido plug-in della Stella, un veicolo per famiglie esigenti

La Classe B allʼultimo step

Il monovolume ibrido plug-in della Stella è unʼauto dalle molte qualità: è pratica e funzionale, ottimamente fornita di tecnologie e ha anche una discreta eleganza, pur pesando sul modello gli anni sulle spalle. Il fatto è che la Classe B 250 e deve essere rassicurante, lʼauto giusta per convincere il cliente Mercedes a passare allʼibrido, quello vero con ricarica esterna delle batterie.

Superato questo scoglio psicologico, tutto va in discesa: la Classe B è un modello noto, non è fra le native ibride plug-in come le Mercedes della gamma EQ; ha poi la solidità e qualità Mercedes e una compiuta vocazione familiare. Lunga 4,427 metri, il monovolume tedesco è grande e spazioso, ha unʼabitabilità importante e un capiente bagagliaio. Lo stile non è di quelli emozionali, ma quando mai i monovolume lo sono, anche se la presenza su strada è abbastanza scenica. Tgcom24 ha provato la Mercedes B 250 e, scoprendone come si guidi bene e abbia consumi di benzina ridotti a batteria carica.

 

Le qualità sono di tuttʼaltro tipo, gli interni sono il vero plus e già fa il suo bellʼeffetto il sistema multimediale MBUX, che è di serie su tutte le versioni. Rispondendo a comandi vocali e gestuali rende la vita a bordo confortevole a tutti i passeggeri. Sempre di serie sono la telecamera posteriore, i servizi connessi Mercedes Me, i fari Led High Performance. E poi cʼè lei, la trazione ibrida elettrica, che su questo modello riesce nellʼimpresa di fare più di 70 km a emissioni zero (fino a 77 km, assicurano in Mercedes). Significa una fruibilità dellʼenergia elettrica assoluta, perché in media i guidatori italiani percorrono in un giorno molto, ma molto meno.

 

Lʼefficienza si deve al matrimonio riuscito fra il motore 1.3 turbo benzina e lʼunità elettrica, che insieme sviluppano 160 kW di potenza (218 CV) e ben 450 Nm di coppia. Significa ottime prestazioni in accelerazione e ripresa, cosa inusuale per il tipo di carrozzeria, ma anche e soprattutto un consumo medio di 3,5 litri per fare 100 km! Un padre di famiglia ‒ o anche una madre, visto che la Classe B è molto amata dal target femminile ‒ non potrebbe chiedere di più! I difetti ci sono, o meglio ci saranno, perché allʼocchio non è che siano saltati evidenti, a parte il cambio automatico che risulta un po’ lento negli innesti.

 

Un consiglio però è bene darlo, quello di mettersi in marcia a batterie completamente cariche, perché altrimenti lʼoverboost del motore elettrico pecca e i consumi salgono, fino a 5,9 litri per 100 km, anche perché non si può settare la modalità per andare soltanto in elettrico, che nelle città più trafficate è il vantaggio vero di queste auto. Tre le versioni a listino di Mercedes B 250 e, tutte ben equipaggiate, con la versione top di gamma Premium che ha una mascherina ad hoc e finiture in stile AMG. Da comprare, senza dubbio, se nel box si ha disponibilità di una colonnina per la ricarica. Forbice di prezzi da 41.500 a 44.700 euro.

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali