FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Mazda MX-30, trionfo dellʼeconomia green

È stata presentata a Roma la prima auto 100% elettrica di Mazda, che debutterà a settembre sul mercato italiano

Il richiamo di stile della sigla MX

La prima vista sullʼItalia lʼha data dal balcone del Gianicolo. È qui che è stata svelata la MX-30, prima auto al 100% elettrica di Mazda, che debutterà ufficialmente presso la rete di vendite a settembre. Crossover molto originale, proietta la Casa di Hiroshima verso il futuro ma senza rinunciare a stilemi storici del brand, come le portiere posteriori che si aprono dal montante centrale, come nella mitica Mazda RX-8.

Il motore da 107 kW (145 CV) della MX-30 è coadiuvato da una batteria da 35,5 kWh, che permette alla vettura di percorrere fino a 262 km nel ciclo urbano. La velocità è limitata a 140 km orari elettronicamente, ma in accelerazione il Suv elettrico spunta un eccellente 9,7 secondi da 0 a 100, merito dei 271 Nm di coppia a regimi medio/bassi. Innovazione importante, fra le altre, è lʼacceleratore evoluto ‒ “Pedale del Motore”, lo definisce Mazda ‒ che monitora sia l’escursione sia la velocità dʼintervento sul pedale, per dare un feedback immediato al guidatore sia in accelerazione che in rilascio.

 

Detto che la ricarica della Mazda MX-30 avviene in vari modi, da segnalare che a corrente continua bastano 36 minuti per ottenere lʼ80% di ricarica. Il cambio è azionabile tramite palette al volante, che servono per regolare in 5 posizioni l’intensità della rigenerazione in frenata e la frenata stessa. Evoluto anche lʼequipaggiamento di sicurezza, che comprende il mantenimento di corsia, lʼalert dellʼangolo cieco e il nuovo Turn-Across Traffic (frenata di emergenza in caso di pericolo negli incroci) con telecamera di rilevamento frontale e sensori radar a onde millimetriche per monitorare il traffico.

 

Una vettura come questa non poteva che adottare i criteri dellʼeconomia green anche allʼinterno. Così ecco i tessuti realizzati con il 20% di filato riciclato per i sedili e i pannelli delle portiere e i rivestimenti in similpelle e in sughero “Heritage Cork” per consolle e maniglie. Il sughero è un legno ad altissima compatibilità ambientale, perché si raccoglie dalla corteccia senza abbattere il fusto e perché, privo di corteccia, l’albero assorbe più anidride carbonica per favorire il processo di rigenerazione del sughero stesso. I prezzi italiani della Mazda MX-30 vanno da 34.900 a 39.350 euro.

 

Nello speciale motori anche la Mazda MX-30

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali