FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maserati svela la nuova coupé GranTurismo, anche elettrica Folgore

Una coupé dalle linee classiche e sportive al tempo stesso, che sa coniugare bellezza e dinamicità

Qualche giorno fa era stata vista per le strade di Modena e, certo, non è passata inosservata.

Maserati ha così rotto gli indugi e ha svelato la nuova coupé GranTurismo, che avrà anche una variante 100% elettrica denominata Folgore (come per il Suv Grecale). Bellissima è dir poco di questa coupé classica e sportiva al tempo stesso, capace di coniugare bellezza e dinamicità.

Il ritorno della GranTurismo

 

Sviluppata presso il Maserati Innovation Lab e prodotta nel polo produttivo di Mirafiori, la nuova Maserati GranTurismo incarna a meraviglia il concetto dellʼ“Italian luxury performance”. Mantiene inalterate le proporzioni delle classiche coupé a due porte della Casa modenese, con il cofano lungo, la linea bassa e slanciata che limitano lʼaltezza a 1,35 metri e il corpo centrale intersecato dai quattro parafanghi (il cosiddetto “cofango”). Ampio uso è stato fatto di materiali leggeri come l’alluminio e il magnesio, che insieme agli acciai alto performanti hanno permesso di raggiungere livelli di peso da record per la categoria, a tutto vantaggio delle prestazioni.

 

La nuova coupé del Tridente è equipaggiata con il motore V6 Nettuno 3.0 Twin Turbo in due declinazioni: la Modena da 490 CV e la Trofeo che di potenza eroga ben 550 CV! Poi cʼè la GranTurismo Folgore, tutta elettrica, con batteria da 92,5 kWh a 800V e tre potenti motori elettrici a magneti permanenti da 300 kW (uno anteriore e due posteriori), che lavorando in sinergia riescono a produrre fino allʼequivalente di 760 CV alle ruote. Un powertrain che deriva dalle tecnologie che Maserati adotterà il prossimo anno nel Mondiale di Formula E.

All’interno è unʼesplosione di contenuti digitali, che stravolgono i concetti di stile rispetto alle coupé passate del brand, e lʼassenza della leva del cambio allarga le opportunità di design. Cʼè il sistema Multimediale MIA con interfaccia integrata touch, il digital clock a tre quadranti e con 4 animazioni dinamiche: bussola, misuratore della forza G, acceleratore e cronometro. L’Head-up Display è optional e lʼassistente vocale scelto è Alexa. Da Sonus faber arriva poi un impianto audio premium 3D e un’esperienza sonora immersiva, che nella versione top arriva fino a 19 speakers e 1195 watt di potenza.

 

Al lancio Maserati GranTurismo è disponibile anche nella versione Launch Edition PrimaSerie 75th Anniversary, edizione a tiratura limitata che celebra i 75 anni delle coupé Maserati. Arriverà a metà 2023, prezzi non ancora ufficializzati.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali