Dopo il successo delle ibride

Lexus UX 300e, la svolta Full Electric del brand

Cʼera un vulnus nella gamma Lexus in Europa: mancava unʼauto elettrica pura, nonostante tutta la gamma sia da oltre 15 anni ibrida elettrica

27 Apr 2021 - 06:14
1 di 34
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Lexus lancia il Suv elettrico UX 300e in Europa ed è il primo veicolo a batteria del brand, che pure domina da sempre nel campo dellʼelettrificazione. Una piccola svolta che va a colmare un vulnus nella gamma Lexus: la mancanza di unʼauto elettrica pura, nonostante tutta la gamma sia da oltre 15 anni ibrida elettrica (la prima RX 400h è del 2005), con due milioni di ibride vendute nel mondo.

La svolta Full Electric di Lexus avviene con UX 300e, il Suv dʼaccesso alla gamma e forse il più europeo dei suoi modelli. Lo vediamo in queste immagini a Valencia, dove lo scorso weekend si è corso lʼE-Prix di Formula E. Il motore elettrico da 150 kW (pari a 204 CV) permette alla Lexus UX 300e di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi, alla velocità massima di 160 km/h. Lʼefficienza del nuovo pacco batterie da 54,3 kWh, composto da 288 celle agli ioni di litio ad alta capacità, consente unʼautonomia di marcia di 315 km a emissioni zero. La versione elettrica di Lexus UX ha sempre trazione anteriore.

Le batterie stanno sotto il pavimento dell’abitacolo e non tolgono spazio al bagagliaio, che anzi risulta di 47 litri maggiore rispetto alla versione ibrida UX 250h. Inoltre le batterie beneficiano di un’estensione di garanzia gratuita fino a 10 anni (o 1.000.000 di km!) e possono essere ricaricate da remoto tramite lʼapp LexusLink, che tra le varie funzioni offre pure la ricarica programmabile via timer. Lʼapp permette anche di gestire a distanza la climatizzazione e il riscaldamento dei sedili e persino gli sbrinatori dei finestrini.

In Italia Lexus UX 300e è proposto in due allestimenti ‒ Premium e Luxury ‒ connessi, super equipaggiati e con interni in pelle di serie su entrambi. LʼHead-up display, il monitor con vista panoramica a 360 gradi e il navigatore con display da 10,3 pollici, più lʼimpianto audio Mark Levinson elevano la versione Luxury. Prezzi da 57.000 e 61.000 euro per le due versioni, ma con gli ecoincentivi statali si scende a 46.500 e 50.500 euro. Esiste infine una versione Business dedicata alla clientela flotte, con prezzi da 46.000 euro con gli ecoincentivi statali.

Nello speciale motori anche la Lexus UX 300e

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri