Anche Mild Hybrid

Land Rover Defender, nuovi orizzonti e nuova sfida

Lʼiconico fuoristrada inglese, rinnovato da capo a piedi, resta il veicolo più amato dai corpi forestali di tutto il mondo

29 Giu 2020 - 06:34
1 di 19
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

La storia di Land Rover Defender è la storia stessa dei fuoristrada. Unico, insieme alla Jeep che diede vita al Wrangler, che ha incarnato il ruolo di veicolo militare a uso civile. Non è un caso che Defender, lanciato nel 1948, sia rimasto in produzione fino al 2016, più o meno uguale per quasi 70 anni!

Adesso però Land Rover guarda avanti e ha riscritto il suo iconico 4x4 da capo a piedi, dandogli pure una versione mild hybrid P400. Quel che non cambia (e non potrebbe!) è il potenziale fuoristradistico di Defender, che nella nuova carrozzeria ad altezza variabile dal suolo è in grado di guadare corsi dʼacqua profondi 90 centimetri! Non solo, ma attacca angoli anteriori di 38 gradi e di 40° in uscita, può trainare rimorchi fino a 3.500 chili e nel retro del paraurti ha persino un verricello con forza di trazione massima di 4.536 kg e che può essere azionato fino a 45 metri di distanza. Un veicolo per lʼavventura, adatto a mille scopi e amatissimo dalla Croce Rossa e dai corpi forestali di tutto il mondo.

Semplicemente inarrestabile, nuovo Defender è dotato del sistema di trazione integrale intelligente “Terrain Response 2” con sospensioni pneumatiche, differenziale centrale bloccabile e differenziale posteriore bloccabile. La gamma attuale si compone del modello Defender 90 a 3 porte e passo corto e del Defender 110 a 5 porte (disponibile anche a 7 posti). Con la nuova generazione del fuoristrada crescono a dismisura i contenuti hi-tech, con il Surround Camera System 3D che permette di vedere anche il suolo sotto il veicolo. Sono disponibili più viste esterne, tra cui quelle del sottoscocca e delle ruote, per affrontare ogni terreno in totale sicurezza.

In Italia arriva con 4 motorizzazioni: P300 benzina da 300 CV, due diesel D200 e D240, più la potente versione 6 cilindri 3.0 P400 con tecnologia Mild Hybrid e 400 CV. Tutte le versioni hanno naturalmente la trazione 4x4 e il cambio automatico. Prezzi che partono da 51.400 euro per la Defender 90 a 3 porte 2.0 Diesel 200 CV, mentre Defender 110 da 57.400 euro. Le versioni mild hybrid partono da 98.200 euro.

Nello speciale motori anche il nuovo Land Rover Defender

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri