FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Lamborghini Essenza SCV12, “mostro” di bravura

Nata per la pista e riservata a 40 clienti-piloti per un campionato che più esclusivo non può essere

LʼEssenza del Toro

Non cercate comparazioni, una “Lambo” così per correre da amatori in pista e vivere emozioni uniche non ha concorrenti. Si chiama Essenza SCV12, sviluppa 830 CV ed è la quadra perfetta dellʼesperienza Lamborghini nel motosport. Nel nuovo hangar di SantʼAgata Bolognese ne saranno costruiti soltanto 40 esemplari.

Progettata dalla Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Centro Stile della Casa emiliana, la nuova hypercar è in pratica lʼerede di una tradizione che ha nella Miura Jota e nella Diablo GTR i suoi modelli più famosi e iconici. La Essenza SCV12 è spinta dal motore 12 cilindri aspirato più potente mai sviluppato da Lamborghini e si avvale di un’aerodinamica totalmente racing. Grazie alla speciale sovralimentazione dinamica alle alte erogazioni, la potenza sale fino a 830 CV e sfrutta il cambio portante a 6 rapporti X-trac, posto trasversalmente sul retrotreno e abbinato alla trazione posteriore.


Lʼhypercar del Toro si avvale di soluzioni tecniche inedite, progettate per un’esperienza di guida assoluta. Le sospensioni posteriori push-rod sono installate direttamente sul cambio, mentre i terminali di scarico ‒ progettati in collaborazione con Capristo ‒ diminuiscono la contropressione migliorando le prestazioni. Gli pneumatici slick Pirelli sono stati sviluppati ad hoc e montati su cerchi in magnesio da 19 pollici all’anteriore e da 20 pollici al posteriore, che evidenziano dischi e pinze freno sviluppati da Brembo Motorsport.

 

Lamborghini Essenza SCV12 sarà impegnata in un campionato super super esclusivo. Il calendario in pista inizierà nel 2021 con eventi “arrive and drive” su altrettanti circuiti con omologazione FIA di Grado 1. L’assistenza agli appassionati che gareggeranno sarà garantita dallo staff tecnico Squadra Corse con il supporto di Emanuele Pirro, 5 volte vincitore della 24 Ore di Le Mans e tutor d’eccezione per i clienti-piloti, e di Marco Mapelli, Factory Driver di Lamborghini Squadra Corse.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali