FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lamborghini Countach, oltre il mito la special ibrida

Lamborghini Countach compie 50 anni e il 70° Concorso di Eleganza di Pebble Beach, in California, ha voluto omaggiare lʼicona del Toro

Lamborghini Countach compie 50 anni e il 70° Concorso di Eleganza di Pebble Beach, che si svolge in queste giornate dʼagosto in California, ha voluto omaggiare lʼicona del Toro. Un mito la Countach, essenza vera della sportività Lamborghini, presente al celebre concorso in ben 8 esemplari, sei portati da collezionisti e due fuori concorso: la prima e l’ultima Countach prodotte a SantʼAgata Bolognese.

Ma sulla spiaggia californiana non si è celebrata soltanto la leggenda della vettura, perché con una sorpresa mozzafiato Lamborghini ha voluto esporre lʼerede Countach LPI 800-4 con motore V12, simbolo del passato e del futuro del marchio, come ha spiegato Stephan Winkelmann, Presidente e Ceo della Casa emiliana. Il tocco di modernità è dato dallʼimpianto ibrido: il V12 aspirato sposa infatti un motore elettrico per sviluppare la potenza combinata massima di 814 CV! Un capolavoro di estetica e performance dinamiche, che tocca i 355 km/h di velocità massima e sarà prodotta in 112 esemplari in tutto il mondo.

 

Lamborghini Countach LPI 800-4

 

In bella compagnia le Countach storiche e la nuova avranno altre formidabili supercar del Toro. Cʼè ad esempio la Aventador LP 780-4 Ultimae e la esuberante hypercar Essenza SCV12. Nata nel 2011, la Aventador con motore V12 compie 10 anni e celebra lʼanniversario con questa special che ha 10 cavalli di potenza in più rispetto alla Aventador SVJ. Le consegne della Ultimae inizieranno a fine 2021. È dedicata invece alla pista la Essenza SCV12, altra V12 con caratteristiche racing, sviluppata dalla Squadra Corse Lamborghini, e che sarà realizzata in soli 40 esemplari.

 

Nel corso della Monterey Car Week, nel cui programma cʼè anche il Concorso dʼEleganza di Pebble Beach, è stata anche svelata la Huracán STO. Si tratta di una versione stradale, però ispirata al mondo delle corse, che trae il suo know-how dalla Huracán Super Trofeo EVO sviluppata per il campionato monomarca e dalla Huracán GT3 EVO, vincitrice tre volte consecutive della 24 Ore di Daytona e due volte della 12 Ore di Sebring.

 

Eleganza riconosciuta in tutto il mondo

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali