KTM 890 SMT 2023, caratteristiche tecniche e prezzo
KTM presenta la nuova 890 SMT 2023: vi raccontiamo come è fatta la motardona austriaca, moto che rispecchia la pura essenza di KTM.
Dopo un lungo periodo di foto spia, voci di corridoio e informazioni non ufficiali, KTM toglie i veli alla nuova 890 SMT, moto che rispecchia in pieno il DNA del Marchio austriaco.
Nella gamma di KTM, si posiziona tra i modelli naked e Adventure ed è spinta dal noto bicilindrico in linea LC8c da 889 cc, 105 CV e 100 Nm di coppia massima.
Design e dotazione
La 890 SMT ha un design molto aggressivo con un profilo teso e dinamico, dal quale risalta un parabrezza fumé, un doppio parafango con paraspruzzi e il serbatoio ridisegnato da 15,8 litri (più piccolo rispetto a quello della Adventure, a tutto vantaggio di una migliore ergonomia). Il motociclista ha davanti a sé un quadro strumenti TFT da 5”, realizzato in vetro minerale con incollaggio ottico anti-riverbero e resistente ai graffi.
Un'App per gestirla
Attraverso l’app KTMconnect si possono controllare diverse funzioni, mentre durante la guida si possono scegliere 4 modalità, Rain, Street. Sport e Track (optional) con la quale si setta la risposta dell’acceleratore su tre livelli e il controllo della trazione su 10 livelli. Una piattaforma inerziale 6D si occupa delle soluzioni ABS Cornering e Traction Control. La KTM 890 SMT può essere impreziosita con diversi accessori dell’offerta KTM PowerParts e si può anche scegliere un software per regolare al meglio la coppia del motore in fase di rilascio (MSR). Tra gli altri optional, figurano il Cruise Control e il sistema Quickshifter+, oltre a due pacchetti elettronici Track Pack e Tech Pack.
Le caratteristiche tecniche e la ciclistica
Il motore della nuova 890 SMT è il bicilindrico parallelo da 889 cc, lo stesso adottato dalla versione Adventure, con 105 CV di potenza e 100 Nm di coppia. Ha un telaio in acciaio al cromo-molibdeno, dotato di una geometria esclusiva e caricata sull’anteriore. Tra le altre caratteristiche va menzionato il monoammortizzatore che per l’occasione è più inclinato del solito, intervento che ha consentito di ridurre l'altezza della sella (860 mm) e ospitare un forcellone più lungo, a tutto vantaggio di una posizione di guida di stampo sportivo. Ciliegina sulla torta di questa KTM, è la possibilità di regolare in avanti o indietro (di 30 mm) il manubrio, ai fini del raggiungimento della migliore seduta sulla sella.
Quando esce, quanto costa
KTM 890 SMT 2023 sarà commercializzata a partire dal prossimo mese di maggio ad un costo di acquisto di 14.700 euro. Nel weekend del 20 e 21 maggio KTM ha organizzato però un porte aperte, durante il quale i clienti potranno provare la nuova 890 SMT su strada.
TI POTREBBE INTERESSARE
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali