Le prime immagini del restyling della Kia Picanto 2024
© Ufficio stampa Kia
© Ufficio stampa Kia
La segmento A di casa Kia si rinnova in ottica 2024: ha un nuovo design nel frontale e una dotazione più ricca, anche in chiave tecnologica.
© Ufficio stampa Kia
Chi l’ha detto che il segmento A non fa più scalpore? Le città affollate hanno ancora bisogno delle citycar e Kia lo sa bene, per questo continua a investire nella sua auto più piccola, la Picanto. Arriverà nelle concessionarie a inizio 2024, ma sarà presto ordinabile, anche se ancora non si conoscono i prezzi.
Nessuno stravolgimento ma un cambiamento profondo: è questo il messaggio di Kia sul nuovo design del restyling di Picanto. Essenzialmente, Kia aveva la necessità di avvicinare il family feeling della piccola di casa al resto delle ultime novità della gamma. Così ha sostituito componenti importanti come il cofano motore e i parafanghi anteriori, lasciando invariate dimensioni e ingombri. In questo modo in Kia hanno ottenuto un frontale e una coda nuovi rispetto al modello precedente. Gli elementi che hanno contribuito a dare una ventata di aria fresca allo stile della Picanto sono i gruppi ottici a Led a sviluppo verticale, il paraurti con le prese d'aria riposizionate e una fascia Led che attraversa orizzontalmente tutto il portellone. Il restyling ha coinvolto anche la variante GT Line, impreziosita con delle personalizzazioni mirate, come l'accenno del diffusore in coda, i cerchi in lega da 16" e le grandi prese d'aria anteriori. Infine, il Model Year 2024 vedrà l’introduzione in listino di quattro tinte inedite: Signal Red, Smoke Blue, Sporty Blue e Adventurous Green.
Se fuori in Kia si sono dati da fare con più veemenza, in abitacolo si riscontrano dei piccoli dettagli che però vanno ad aggiornare degli interni che già in precedenza non mancavano di personalità. Il restyling regala alla Picanto dei nuovi rivestimenti in verde o marrone (proposti come optional) e gli stessi colori sono stati applicati anche sulle cornici delle bocchette d’aerazione. La strumentazione del cruscotto davanti al guidatore è digitale, ospitata in uno schermo grande 4,2”, mentre nella dotazione di serie è incluso il sistema multimediale con schermo da 8”, con navigatore e Apple CarPlay (solo con cavo), una porta Usb di tipo C e, ma solo negli allestimenti medio alti, la piastra di ricarica per cellulari.
© Ufficio stampa Kia
© Ufficio stampa Kia
La Kia Picanto Model Year 2024 si può scegliere con due motori, entrambi tre cilindri a benzina aspirati, da 1.0 o 1.2 litri. Rispetto al passato presentano delle novità, infatti in Kia hanno rivisto le linee di ricircolo dei gas di scarico, la fasatura delle valvole di aspirazione e il sistema di raffreddamento della camera di combustione. Sia con il 1.0 che con il 1.2 litri la trazione è anteriore, mentre si può decidere tra un cambio manuale a cinque marce e un robotizzato a cinque rapporti. Il comportamento della Picanto su strada è assicurato anche dalle sospensioni MacPherson all'anteriore e dal ponte torcente al posteriore ed è reso più sicuro con la presenza di diversi sistemi di aiuto alla guida. Tra questi c’è la frenata automatica di emergenza, il sensore dell'angolo cieco, il mantenimento attivo della corsia e il monitoraggio dei limiti stradali e della stanchezza del conducente. Come anticipato in apertura di articolo, non si conoscono ancora i prezzi della nuova Picanto, ma sappiamo che la Casa coreana manterrà la garanzia di 7 anni e 150.000 chilometri.