FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Kia, offensiva plug-in con XCeed e Ceed Sportswagon

I due modelli ibridi ricaricabili a listino entro lʼestate

Nuova era plug-in per Kia

Kia dà il via alla produzione in Europa dei suoi primi modelli ibridi plug-in. Nello stabilimento slovacco di Zilina sono infatti entrate in produzione il crossover XCeed e la Ceed Sportswagon a doppia alimentazione benzina ed elettrica, questʼultima ricaricabile. Modulo ibrido nuovo, ma garanzia immutata di 7 anni o 150.000 km.

Le nuove Kia ibride della famiglia Ceed abbinano il motore 1.6 benzina da 105 CV al motore elettrico da 44,5 kW, alimentato da batterie da 8,9 kWh. La potenza complessiva di sistema sale così a 141 CV, per una coppia massima di 265 Nm. La trasmissione è a doppia frizione a 6 marce. Non sono fulmini di guerra (da 0 a 100 in quasi 11 secondi), ma sono due vetture funzionali, molto versatili e adesso anche molto efficienti. Lʼautonomia di marcia in modalità elettrica è di circa 60 chilometri e il sistema ibrido comprende anche il recupero dellʼenergia in frenata.

 

Con lʼingresso delle nuove versioni plug-in, Kia ha aggiornato anche il design degli interni. A partire dalla telematica avanzata, studiata in funzione dell’individuazione dei punti di ricarica nelle vicinanze. Il quadro strumenti da 12,3 pollici è in alta risoluzione e ovviamente non manca la connettività dentro lʼabitacolo. Entrambe le automobili sono equipaggiate con il “Virtual Engine Sound System” di Kia, un sistema di allarme acustico che si attiva in modalità solo elettrica, a bassa velocità o in retromarcia, e che genera livelli sonori virtuali fino a 59 dBA, così da avvisare i pedoni dellʼauto in avvicinamento.

 

Sia XCeed che Ceed Sportswagon sono dotate di serie del controllo elettronico di stabilità e del “Vector Torque by Braking”, un dispositivo frenante intelligente per le ruote interne, così da ridurre il sottosterzo in curva. Le differenti carrozzerie impongono la diversa capacità dei rispettivi bagagliai: la XCeed ne ha uno da 291 litri, che aumenta a 1.243 abbassando la seconda fila; la Sportswagon sale invece a 437 e 1.506 litri, ma è anche 20 centimetri più lunga del Suv. Il debutto su strada è previsto fra maggio e giugno.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali