Il 4x4 fenomeno

Jeep Grand Cherokee, la guida diventa una “Experience”

Insuperabile nellʼoffroad, con sospensioni adattive pneumatiche, ma lussuoso come una berlina ammiraglia. Ora anche a 7 posti

29 Ago 2021 - 07:09

Jeep ha rinnovato profondamente la gamma in questo 2021. Ha lanciato la nuova Compass ed esteso il processo di elettrificazione con le versioni4xe ‒ ibride plug-in ‒ di Renegade, Compass e Wrangler. Allʼappello mancava in pratica il top di gamma Grand Cherokee, che adesso invece fa il suo debutto in Nord America per arrivare presto anche in Europa.

Nuovo Jeep Grand Cherokee

1 di 16
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Tra le tante novità del Suv più imponente del brand, ecco lʼabitacolo a 7 posti che si deve al passo di oltre 3 metri (3.091 mm per la precisione). Non mancherà certo la versione ibrida plug-in 4xe, per lʼEuropa sicuramente interessante, anche perché negli States ci saranno i classici e “mostruosi” V6 3.6 e V8 5.7 a benzina da 290 e 360 CV. Jeep Grand Cherokee resta soprattutto un Suv formidabile, con interni lussuosi e confortevoli come ci si aspetta da unʼammiraglia, e in più le leggendarie capacità offroad garantite da tre sistemi di trazione integrale disponibili, con cinque modalità di guida.

A queste si aggiungono poi le sospensioni anteriori e posteriori indipendenti e, a richiesta, le esclusive sospensioni pneumatiche Quadra-Lift con ammortizzazione adattiva. Nuovo Grand Cherokee ha poi una maggiore altezza da terra e una migliore capacità di guado rispetto alla generazione precedente. Novità è anche il sistema di disconnessione dell’asse anteriore: quando il veicolo rileva che le condizioni della strada non richiedono la trazione integrale, il sistema disconnette automaticamente l’asse anteriore e passa alla modalità a due ruote motrici, reinserendo la trazione integrale automaticamente quando necessario.

Lʼupgrade di tecnologie include il Night Vision e le telecamere per la visione notturna a 360°, un pacchetto per la guida autonoma di livello 2 e per la connettività il sistema Uconnect più avanzato di sempre, con Apple CarPlay e Android Auto wireless. Immancabili lʼHead-up Display, lo specchietto retrovisore digitale, lʼelegante quadro strumenti digitale senza cornice e un superbo, meraviglioso impianto audio McIntosh da 960 watt con 19 altoparlanti. Timing dʼarrivo sui mercati europei e prezzi non ancora definiti.

Nello speciale motori anche il nuovo Jeep Grand Cherokee

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri