FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ioniq 5, la svolta elettrica radicale di Hyundai

Hyundai ha presentato Ioniq 5, evoluzione di stile e di tecnica della sua gamma elettrica

Unʼauto che diventa un brand

Hyundai ha presentato Ioniq 5, evoluzione di stile e di tecnica della sua gamma elettrica. È il primo modello a essere costruito sulla piattaforma Electric-Global Modular Platform (E-GMP), dedicata ai veicoli elettrici. Una piattaforma altamente flessibile, perché consente di creare modelli con passo allungato fino a tre metri.

Uno sguardo allo stile e il primo ricordo in mente va alla Lancia Delta anni 80, una leggenda. In Hyundai però, indicano espressamente che Ioniq 5 rievoca la Pony, la prima auto che la Casa coreana commercializzò in Europa 45 anni fa. Scorrendo qualche annuario si scopre lʼarcano: a firmare il design sia della Lancia Delta che della Hyundai Pony è stato Giorgetto Giugiaro! Un bel biglietto da visita per questa Ioniq 5, che cambia in modo radicale il design della Ioniq finora conosciuta. A listino la troveremo entro lʼestate.

 

Gli interni non sono meno rivoluzionari, anzi! Esaltano il concetto di comfort e abitabilità ‒ che Hyundai definisce Universal Island ‒ al massimo grado. La consolle centrale mobile, ad esempio, può scorrere indietro fino a 140 millimetri; i sedili anteriori, regolabili elettricamente, hanno uno spessore ridotto del 30% per offrire maggiore spazio ai passeggeri sui sedili posteriori; e ancora il posto guida, che si avvale di un dual cockpit con display touchscreen da 12 pollici per lʼinfotainment e di un cruscotto digitale sempre da 12 pollici e totalmente personalizzabile. Splendido lʼhead-up display, che è a realtà aumentata.

 

Ioniq 5 garantisce prestazioni eccellenti e una ricarica ultraveloce a 400 V e 800 V. La gamma dei powertrain elettrici offre il pacco batteria in due declinazioni: per accumulatori da 58 kWh e potenza di 170 o 235 CV; per accumulatori da 72,6 kWh e potenze di sistema che arrivano a 217 o 305 CV (e 605 Nm di coppia questʼultimo). La trazione può essere a due ruote motrici, con il motore elettrico montato sullʼassale posteriore, o integrale con due motori elettrici e uno per ogni asse. Lʼautonomia dichiarata della versione a due ruote motrici con batteria da 72,6 kWh è di circa 470 km. Inoltre con il caricatore da 350 kW, bastano 18 minuti per passare dal 10% allʼ80% di ricarica. A bordo si può ricaricare qualsiasi dispositivo elettrico, anche ebike e monopattini.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali